IL CONSIGLIERE CRITELLI CHIEDE NOTIZIE AL COMUNE DI DUE LAVORI ESEGUITI – FACCIAMO NOSTRO L’APPELLO DEL SINDACO PER RAPPORTI PIU’ SERENI, TRASPARENTI, RISPETTO DELLE REGOLE DEMOCRATICHE






CARIATI - Continua senza sosta l’attività dell’opposizione che, a turno, s’interessano del territorio e dell’attività amministrativa dell’attuale maggioranza. L’ultima iniziativa viene dallo stacanovista Tommaso Critelli che nella giornata di oggi ha presentato due interrogazioni indirizzate al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco di Cariati. La prima interessa la problematica della realizzazione di vasca d’accumulo in località San Vito e la seconda l’illuminazione del lungomare C. Colombo (in proposito abbiamo pubblicato un servizio video con immagini e interviste).
Per quanto riguarda la prima richiesta, (la realizzazione di vasca d’accumulo in località San Vito) l’interrogante chiede : se il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico o è stato redatto da tecnico esterno qualificato; se i tecnici che hanno redatto la progettazione sono stati pagati; se i lavori sono stati eseguiti come da progetto; se l’impresa affidataria dei lavori è stata pagata; se l’opera è stata consegnata; se l’opera allo stato attua è funzionante o non utilizzata e perché.
Nella seconda interrogazione (l’illuminazione del lungomare C. Colombo) il consigliere Critelli chiede una risposta scritta; se il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico o è stato redatto da tecnico esterno qualificato; se i tecnici che hanno redatto la progettazione sono stati pagati; l’impresa affidataria dei lavori è stata pagata; se l’opera è stata collaudata; se i lavori sono stati eseguiti e se i materiali utilizzati sono quelli previsti dal capitolo di progetto; se i materiali sostituiti si trovano nei depositi comunali come da gara d’appalto o se sono stati riutilizzati, ed eventualmente, dove.
Riteniamo siamo delle richieste legittime, semplici, che rientrano nei compiti dei consiglieri comunali, unico modo per conoscere l’attività amministrativa della maggioranza.
Ci auguriamo di non essere accusati di strumentalizzazione politica o altri termini che fanno parte ormai di un modo di amministrare d’altri tempi.
Riteniamo che questo rapporto tra opposizione e sindaco sia il modo più democratico e trasparente per dare certezza del lavoro amministrativo del Governo cittadino e nello stesso tempo soddisfare gli interrogativi dell’opposizione.
Bene ha detto il sindaco, in una sua nota stampa: “La nostra comunità ha diritto a poter assistere e partecipare ad un confronto politico improntato alla risoluzione dei problemi. Ci si deve liberare, tutti, dalla zavorra delle contrapposizioni personali che già troppi danni ha prodotto, rinunciando a sentimenti e risentimenti, contribuendo a rasserenare gli animi per contribuire, insieme e con più senso di responsabilità, al miglioramento delle condizioni generali della Città”.
Parole che noi del Ponte condividiamo.
Allora rispetto delle regole, democrazia, trasparenza, legalità, maggiori rapporti umani, rispetto reciproco. Se tutti quelli che sono impegnati per la crescita di Cariati

x