SANITA’: LOIERO, PROGRAMMA D’AZIONE PER I 4 NUOVI OSPEDALI






CATANZARO 11 FEB – Programma di azione per la realizzazione dei quattro nuovi ospedali di Catanzaro, della Piana di Gioia Tauro, di Vibo Valentia e della Sibaritide, rimodulazione dei programmi di potenziamento funzionale ed innovazione tecnologica già approvati, nuovo programma di potenziamento tecnologico della rete ospedaliera calabrese e programma di azione per la messa in sicurezza, sulla base delle risorse disponibili (adeguamento e potenziamento delle dotazioni tecnologiche delle Aziende sanitarie di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Locri, Reggio Calabria e Vibo Valentia, sia di adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti delle strutture sanitarie che saranno mantenute in esercizio. Su questi temi si è discusso questa mattina a Palazzo Alemanni, in due discersi incontri, tra il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, in quanto Commissario delegato per l’emergenza sanitaria in Calabria, il Comitato di Garanzia per la costruzione dei quattro nuovi ospedali, di cui fanno parte anche i parenti di alcune vittime di malasanità, e quindi il Comitato tecnico scientifico preposto alla valutazione di tutti i programmi del commissario stesso.
“Stiamo lavorando per modernizzare il servizio sanitario in Calabria, accelerando i tempi di costruzione dei nuovi ospedali e il potenziamento delle tecnologie e della sicurezza di quelli esistenti – ha spiegato il presidente Loiero al termine dalla mattinata di lavoro – tanto da ritenere che entro la terza settimana del corrente mese di febbraio, per esempio, sarà approvato il progetto preliminare pèer quello della Sibaritide”.
Al primo incontro con il Comitato di Garanzia, erano presenti Emilia Celia di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti dl malato, Alfonso Scutellà, padre del piccolo Flavio, Annunziata Coppedè, presidente Fish Calabria (Federazione italiana superamento handicap). Il presidente Loiero ha illustrato le prossime tappe per la costruzione dei quattro presidi e ha raccolto le richieste del Comitato di garanzia di maggiore sicurezza negli ospedali e di provvedimenti punitivi per i responsabili di malasanità.
Successivamente al tavolo con il Comitato tecnico scientifico con il prof. Zucchelli (presidente), la dottoressa Ugenti, l’ing. Colcerasa, il dott. Graziano, il dott. Longhi, il dott. Capellino, è stata affrontata in concreto lo stato di avanzamento della “road map” sulla nuova Sanità in Calabria.
Per evitare pause nella realiozzazioine degli intreventi approvati oggi, il presidente Loiero ha convocato per il 24 febbraio 2010, a Roma, presso la Sede della Regione Calabria, in piazza Campitelli, la prossima riunione del Comitato tecnico-scientifico.


x