DIFENDIAMO L’AMBIENTE – NUOVA INCHIESTA DEL PONTE ON LINE SULLE STRADE INTERPODERALI
Achiropita Paturzi - Il ponte on line, ancora una volta, si mette al servizio dei cittadini cariatesi, raccogliendo le loro segnalazioni. Il problema che intendiamo mettere in luce oggi, è l’impraticabilità delle strade interpoderali nelle zone di Macchia e Palumbo.
Con la collaborazione del consigliere di opposizione Mario Sero, abbiamo raggiunto le zone segnalateci, e abbiamo potuto constatare l’evidenza di ciò che c’era stato riferito.
Le pessime condizioni in cui versano queste strade è davvero un problema serio per le decine e decine di agricoltori le cui proprietà terriere, si trovano proprio in queste zone. Il manto stradale non esiste più, le strade sono completamente coperte dai detriti, portati dal torrente Muraner a che, nei giorni di pioggia, si ingrossa e invade la sede stradale.
Numerose sono le buche e le zone in cui il terreno ha ceduto causando uno strapiombo. A circa 150 metri dal bivio che sale per le “Serre” la situazione non è differente. Queste strade sono lasciate ad un totale abbandono ormai da anni, più che legittima è dunque, da parte di coloro i quali qui vivono o lavorano, la richiesta di essere messi in condizione di raggiungere le loro proprietà, lavorare e produrre.
Ricordiamo infatti che l’agricoltura è parte attiva dell’economia cariatese, numerosi sono i cittadini che vivono del ricavato dei loro terreni. Proprio a tal proposito abbiamo raccolto la testimonianza di Francesco Esposito, il quale ci spiega la difficoltà di raggiungere il suo terreno, in particolare nei giorni piovosi, con conseguente abbandono del “seminato” e dei suoi animali, costretti a stare anche per giorni senza cibo.
Sempre nella zona delle “Serre” è stata installata un’antenna, che dovrebbe misurare la presenza del vento, nel punto in cui è posizionata. I motivi di tale presenza potrebbero essere tanti, ma quello più immediato potrebbe essere l’impianto di un parco eolico. Gli impianti eolici solitamente sono destinati a produrre energia pulita, a discapito però del valore panoramico, che risulta inevitabilmente alterato.
Nella sezione video è possibile consultare le immagini di quanto abbiamo descritto, nonché la testimonianza rilasciataci dal consigliere Mario Sero, e da Francesco Esposito.