RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO PER COMPLETEZZA DI INFORMAZIONE: DICHIARAZIONI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLA TECNO SAS




Premesso che ogni cittadino ha diritto di chiedere conto di come vengano utilizzati i fondi pubblici, riproporre in continuazione le stesse insinuanti domande finisce coll'ingenerare nell'opinione pubblica la convinzione che -ad essere ancora benevoli - siamo circondati solo da gente poco raccomandabile. Per questo motivo la Tecno Sas ritiene opportuno esprimere alcune considerazioni a tutela del proprio buon nome e del proprio operato che - da sempre – è stato improntato a correttezza e collaborazione nell'interesse della collettività, oltre che a tutela dei propri obiettivi aziendali.
In merito alle continue insinuazioni su presunte irregolarità nell'esecuzione dei lavori di ammodernamento di alcuni tratti di pubblica illuminazione del comune di Cariati ci preme chiarire quanto segue:
I lavori erano finalizzati al risparmio energetico con utilizzo di nuove tecnologie a led ed alla riduzione dell'inquinamento luminoso. Questo prevedeva il progetto e questo è esattamente il risultato che si è ottenuto riducendo in maniera importante i consumi e l'inquinamento luminoso laterale e verso l'alto. Nello stesso tempo sono stati garantiti ampiamente i livelli di illuminamento previsti per le strade cittadine.
La potenza dei led ad alta efficienza impiegati è doppia di quelli previsti in progetto e questo ha consentito la riduzione del loro numero , finalizzato ad un più efficace raffreddamento e all'adattamento nel vecchio corpo illuminante, garantendo comunque una intensità luminosa complessiva maggiore di quella prevista e per ognuna delle soluzioni.
Miglioramenti che l'impresa ha eseguito – sotto le direttive dell D.L. e con le necessarie autorizzazioni anche su Via Bari- Matteotti , dove ha inoltre installato un corpo illuminante notevolmente migliore del previsto.
Infine – da cittadini responsabili - vale la pena di ricordare che questi stessi accorgimenti sono ormai adottati da anni da tutte le amministrazioni che -con alto senso civico e di interdipendenza globale - seguono le direttive europee in materia di risparmio energetico ( e relativa emissione di CO2) ed inquinamento luminoso. La crisi mondiale dell'economia e della finanza dovrebbe convincere chiunque della necessità di adottare simili misure e non solo per la pubblica illuminazione, ricordando che non può più essere festa tutti i giorni da giustificare “l'effetto luminarie” come per il Santo Patrono. Tuttavia il mondo è bello perchè è vario, così le opinioni, purchè non si voglia farle passare a tutti i costi per l'unica verità possibile.

Francesco Trento

x