Incendiata la discarica abusiva di contrada Villari, già posta sotto sequestro





CARIATI - Pasquale Loiacono - Un incendio, e non è la prima volta, sulla cui matrice sarà certamente chiamata ad indagare la magistratura, ha colpito nella scorsa notte l’area dell’ex mattatoio, in contrada Villari, alla periferia sud di Cariati, dove era ubicata la nota discarica sequestrata qualche settimana fa dall’autorità giudiziaria.
Sul posto sono prontamente intervenute le forze dell’ordine, i vigili del fuoco di Cirò Marina ed alcuni funzionari del comune.
È andata in fumo una gran quantità di rifiuti, abbandonati dagli incivili di turno, da coloro, cioè, commenta una nota ufficiale di Palazzo Venneri, “ che “ritengono di poter anteporre altri eventuali interessi, che non è dato conoscere, all’interesse generale ed alla pacifica ed ordinata convivenza della comunità locale”.
Per l’esecutivo civico, “simili gesti, che meritano la condanna più ferma delle istituzioni così come delle associazioni e di tutta la cittadinanza, non fanno altro che minare alle fondamenta quel patto democratico e di civiltà sul quale deve continuare a basarsi la partecipazione di tutti alla vita ed alle questioni pubbliche, a cominciare da quella sempre più complessa dei rifiuti, tanto a Cariati come nel resto del Mezzogiorno”.
Il rispetto dell’ambiente, la pulizia ed il decoro dell’arredo urbano, il servizio di raccolta dei rifiuti, così come la garanzia di poter continuare ad offrire un territorio complessivamente ordinato e pulito “restano priorità quotidiane del Sindaco e degli assessori, nella consapevolezza di dovere e potere superare ogni difficoltà ed ogni ostacolo, di qualsiasi tipo”.

x