ARCIDIOCESI DI ROSSANO - CARIATI - E' MORTO L'ARCIVESCOVO EMERITO DI ROSSANO-CARIATI MONS. ANDREA CASSONE




COMUNICATO STAMPA

Rossano - Ieri alle ore 18.45, dopo un lungo periodo di malattia, nella Casa della Carità a Scilla (RC), è morto l’Arcivescovo Emerito di Rossano-Cariati mons. Andrea Cassone. La celebrazione delle esequie, presieduta dall’Arcivescovo mons. Santo Marcianò, avrà luogo giovedì prossimo 15 aprile alle ore 17.00 nella Cattedrale di Rossano, all’interno della quale la salma verrà tumulata. Sarà presente l’intero episcopato calabro.
Mons. Cassone, sacerdote dal 22 dicembre 1951, era nato a Cannitello, frazione di Villa San Giovanni, il 29 aprile 1929. Diversi e importanti i ruoli da lui ricoperti nella sua diocesi d’origine, tra questi quello di Vicario Generale. Il 26 marzo 1992 è stato nominato Arcivescovo di Rossano-Cariati; il 9 maggio dello stesso anno riceve la consacrazione episcopale da mons. Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova. Ha guidato la chiesa rossanese per 14 anni, fino al 6 maggio del 2006, spendendosi totalmente per essa. Tante sono le sue “opere spirituali e materiali” realizzate per il bene della nostra Chiesa locale: le lettere pastorali, un anno eucaristico, il millenario di S. Nilo, le tante ordinazioni sacerdotali, il nuovo museo diocesano, diversi nuovi edifici di culto.
Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nell’apprendere la triste notizia della scomparsa di mons. Cassone, ha fatto pervenire un messaggio a mons. Marcianò nel quale si legge: “unendoci al dolore dei sacerdoti e dei fedeli che lo ebbero come padre della fede, desideriamo ricordare la generosa figura di questo pastore che ha donato la propria esistenza alla Chiesa esercitando per lunghi anni con amorevole cura e costante dedizione il ministero episcopale in codesta diocesi”.
Il Direttore
Antonio Capano




x