Si è spento questa mattina all'ospedale Galliera di Genova, all'età di 55 anni, Beppe Quirici, musicista e produttore




Genova - Si è spento all'età di 55 per un male incurabile anni Beppe Quirici, musicista e produttore che ha collaborato con i più grandi artisti italiani. Nel 1977 è a fianco in tour e in studio di registrazione di Ornella Vanoni, New Trolls, Loredana Bertè, Anna Oxa, Toquinho ed altri. Nel 1979 conosce Ivano Fossati con cui, in qualità di stretto collaboratore, bassista, produttore artistico, partecipa alla realizzazione di “La Pianta del tè” e “Discanto”, oltre che di tutte le tournée teatrali (dal 1986 al 2000), delle quali assume la direzione musicale. Come produttore artistico lavorerà poi anche con Cristiano De Andrè, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber con cui realizzerà gli album “La mia generazione ha perso” (2001), seguito da “Io non mi sento italiano” (2003) e recentemente con la giovanissima e talentuosa cantautrice Maria Pierantoni Giua. A testimnianza di una carriera dedicata alla canzone di qualità, nel 2007 riceve il Premio Tenco “I suoni della canzone”.
Collaborazioni
Giorgio Gaber, Walter Kaiser, Paolo Fresu, Tony Levin, Rita Marcotulli, Stefano Melone, Una Ramos, Enrico Rava, Trilok Gurtu, Riccardo Tesi, Elio Rivagli, Nguyên Lê, Mario Arcari, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Roberto Gatto, Javier Girotto, Fausto Mesolella, Marco Fadda, Vittorio Marinoni, Marti Jane Robertson, Renato Cantele, Maurizio Biancani, Allan Goldberg, Antonio Baglio, Claudio Giussani, Piero Bravin.
Premi
Nel 2007 riceve il Premio Tenco "I suoni della canzone" con la seguente motivazione: « Il ruolo nevralgico di Beppe Quirici nella musica del nostro Paese è indubbio, tanto da aver contribuito egli stesso a creare un suono tipico della nostra canzone d'autore, in cui elementi diversi - jazz, rock, etnici ed altri ancora - vengono sublimati in una nuova materia che non riporta direttamente a nessuna delle fonti. Un risultato che deriva dall’accuratezza delle scelte musicali, dal rigore produttivo e dall’attenzione al particolare che sono caratteristiche precipue di Quirici
RICORDO
Il direttore del Ponte-online Leonardo Rizzo e la redazione esprimono sentito cordoglio per la improvvisa scomparsa dell’amico Beppe Quirici alla moglie, Gianna, ai figli. “Noi della redazione – ha dichiarato il direttore Leonardo Rizzo – abbiamo un bellissimo ricordo di Beppe. Ospite a Cariati insieme a Ivano Fossati, per un concerto, intervistato da Radio Centrale Cariati, conosce la moglie Gianna, (speaker di RCC). Per questo motivo è rimasto grande stima e amicizia. Oggi all’amica Gianna un abbraccio” Al cordoglio del direttore anche quello della redazione del Ponte-online.
Cordoglio della Regione Liguria per la scomparsa di Beppe Quirici, produttore dei più importanti dischi Ivano Fossati , Giorgio Garber, Armando Corsi e stretto collaboratore di altri artisti fra cui Fabrizio De Andrè, dopo gli esordi, negli anni ‘70 con, Ornella Vanoni, New Trolls, Anna Oxa, Toquinho, e molti altri. Beppe Quirici, genovese, 55 anni, nel 2007, ha vinto la “Targa Premio Tenco” e recentemente aveva lanciato la giovane cantante rapallese Giua facendola arrivare al Festival di Sanremo.
“ Ci lascia un grandissimo musicista, un artista di assoluto spicco, fra i principali artefici del successo della canzone d’autore italiana degli ultimi trent’anni, siamo vicini alla sua famiglia, in particolare alla moglie e ai due figli, in questo momento di dolore”, ha affermato l’assessore alla Cultura e Spettacoli Fabio Morchio, a margine della seduta del Consiglio Regionale.


x