"GLI AMICI DEL CUORE" PER LUNEDI' HANNO ORGANIZZATO UN INCONTRO DIBATTITO SUL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE - ""RICCIARDELLI: "MIRA A SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA"





Cariati - L’associazione AMICI DEL CUORE è sorta a Cariati nel febbraio 2010. Hanno già aderito più di 50 soci di Cariati e del territorio. Nella prima riunione dei soci fondatori è stato eletto il presidente (prof.ssa Diamantina Ricciardelli) e un direttivo di altri quattro componenti. Un comitato scientifico, presieduto dal dott. Nicola Cosentino, sostiene l’attività dell’associazione, con il supporto del servizio di cardiologia dell’ospedale di Cariati. Tra gli obiettivi previsti dallo Statuto, rivolti ai settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria vengono maggiormente curati attraverso stampa, pubblicazioni, conferenze, dibattiti e controlli sanitari, la promozione della prevenzione cardiovascolare e la tutela preventiva della salute di tutti i cittadini.
Per la prima iniziativa pubblica è stata organizzato un incontro dibattito sul tema dell’alimentazione, che si terrà nella sala convegni del Centro sociale di Cariati lunedi 26 aprile 2010, alle ore 18, mentre un’altra iniziativa di tipo pratico, è stata preventivata per fine maggio, con una passeggiata ecologica da Cariati alla frazione San Cataldo. Intanto l’Associazione ha incontrato il Sindaco di Cariati, avv. Filippo Sero, per valutare la possibilità della creazione di un percorso della salute per i podisti nell’area del rimboschimento che costeggia il litorale e di una pista ciclabile per tutti coloro che amano andare in bicicletta, in una strada riservata del paese, al riparo dagli inconvenienti del traffico, il tutto prima della prossima stagione estiva. Intanto si sta preparando il logo dell’associazione e si sta esaminando la possibilità di aprire un sito informatico, al servizio dei soci e della cittadinanza. “E’la prima uscita pubblica della nostra associazione “Gli amici del cuore”, ci ha detto il presidente dell’Associazione Diamantina Ricciarelli - che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi della salute, a scopo preventivo e per migliorare la qualità della vita. Il primo incontro-dibattito è incentrato sull’alimentazione, in quanto le recenti statistiche hanno rilevato che proprio nelle regioni meridionali è più alta la percentuale degli obesi o comunque di quelli che hanno problemi di peso corporeo. All’attenzione del pubblico sottoporremo i rischi e le complicanze, dovuti all’eccesso di cibo, attraverso la relazione, che svolgerà la nutrizionista a livello nazionale, prof.ssa Annarita Gambalonga, docente dell’Università di Padova e che risponderà alle domande sull’argomento per i necessari chiarimenti. La tematica – conclude il Presidente - dovrà interessare soprattutto i bambini e i giovani, oggi a maggior rischio obesità, per cui ci adopereremo per diffondere soprattutto nelle scuole la cultura del mangiare bene e mangiare sano, per vivere meglio e più a lungo, senza problemi per la salute”.

x