ROSSANO: MINACCE A PROPRIETARI PER ACQUISIRE TERRENI, ARRESTI IN CALABRIA





(AGI) - Cosenza, 13 mag. - Tentavano di accaparrarsi appezzamenti di terreno minacciandone i proprietari per indurli a lasciare le loro proprieta'. E' quanto emerge dall'operazione "Terra bruciata" con la quale i Carabinieri della compagnia di Rossano hanno eseguito stamane sei arresti. Secondo quanto emerso, due dei sei arrestati (per cinque sono stati concessi i domiciliari) erano prpprietari di appezzamenti in localita' "Strigari" della cittadina ionica calabrese e, con l'aiuto degli altri quattro arrestati, esercitavano, attraverso minacce ed intimidazioni, pressioni sui titolari degli appezzamenti vicini. Nel 2009 gli stessi Carabinieri avevano arrestato 4 persone, sorprese con due bombe Molotov in auto, destinate verosimilmente proprio al compimento di intimidazioni contro imprenditori agricoli della zona. Da qui l'avvio delle indaginis fociate negli arresti di oggi.
I dettagli dell'operazione saranno resi noti alle ore 12 in una conferenza stampa che si terra' presso la Procura della Repubblica di Rossano (CS).
Le persone arrestate sono accusate a vario titolo di estorsione, tentata estorsione e lesioni aggravate. Due di loro, imprenditori, sono padre e figlio: Antonio Mollo, 65 anni, coinvolto anche in passato nell'operazione "Satellite", e Massimiliano Mollo, 34 anni, incensurato. I due, che gestiscono una ditta di movimento terra, avrebbero cercato di convincere, senza riuscirvi, alcuni proprietari terrieri che avevano degli appezzamenti confinanti con un loro podere affinche' cedessero le loro terre. Al loro rifiuto, in concorso con altre 4 persone, avrebbero messo in atto, gia' dall'anno passato, delle azioni di minaccia. In particolare, i Carabinieri trovarono due bottiglie molotov in un'auto in contrada Strigari di Rossano il 25 aprile del 2009. Iniziarono le indagini da cui e' scaturita l'operazione di oggi, denominata Terra Bruciata. Oltre ai due imprenditori, sono stati arrestati Giacomo Acri, 27 anni, Giuseppe Acri, 25 anni, Mario Tarantino, 19 anni, e Stefano Filareto, 26 anni.

x