CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICI E INFERMIERI LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE SECONDARIA: PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI




cARIATI - Si terrà sabato 18 aprile ’09 a Cariati un Corso di formazione per medici ed infermieri sul tema: La prevenzione cardiovascolare secondaria, organizzato dalla sezione calabrese dell’ANMCO (associazione nazionale medici cardiologi) e dalla Cardiologia dell’ospedale di Cariati. Si svolgerà presso la sala convegni Fattorie iGreco, azienda leader in campo nazionale nella produzione di vini ed olio che, tra l’altro, è sostenitrice dell’evento. I lavori scientifici dureranno un’intera giornata e saranno articolati in quattro sessioni nelle quali saranno affrontati i temi più importanti della patologia ischemica cardiaca. Parteciperanno i rappresentanti di tutte le strutture cardiologiche calabresi, eminenti docenti dell’Università di Catanzaro e relatori provenienti da Genova, Padova, Napoli, Brindisi.
Il corso è inserito nel piano formativo 2009 dell’associazione nazionale dei cardiologi ed è accreditato per il programma di educazione continua del personale sanitario presso il Ministero della salute.
Non è la prima volta che la Cardiologia di Cariati si impegna in simili iniziative culturali e scientifiche. Essa è, ormai, ben riconosciuta e inserita nel panorama cardiologico regionale ed è sempre più riferimento per la sanità del territorio, non solo per l’attività clinica che svolge ma anche per la formazione degli operatori. Peraltro, l’indice di gradimento della struttura cariatese è ben documentato dalla numerosa utenza che da molti anni fa ad essa riferimento.
“La cardiopatia ischemica rappresenta ancora oggi la principale patologia nel mondo occidentale e la prima causa di mortalità – ci ha dichiarato il dr. Nicola Cosentino, responsabile organizzativo della manifestazione. Anche il nostro territorio conferma questi dati. E’ necessario, pertanto, che tutto il personale sanitario (medici ed infermieri) sia ben addestrato e aggiornato per affrontare queste che sono le malattie del mondo moderno. Nel corso di sabato 18 aprile si parlerà di prevenzione secondaria, cioè di tutto quello che bisogna fare per evitare che i pazienti già colpiti da infarto del cuore, vadano incontro a recidive o a gravi complicanze. Oggi ci sono mezzi diagnostici e terapeutici in grado di garantire una lunga sopravvivenza ed una buona qualità della vita ai cardiopatici. Si tratta di saper utilizzare quanto la scienza medica offre, ricavandone il maggiore beneficio e, nello stesso tempo, senza sprechi inutili di risorse. Il nostro è un contributo al fine di conseguire nella realtà che ci riguarda questi obiettivi. Un forte ringraziamento va alla sezione calabrese dell’ANMCO per aver scelto Cariati come sede di questa importante e qualificata iniziativa di formazione”

x