GUARDIA DI FINANZA – TENENZA DI CORIGLIANO CALABRO (CS). FINANZIERI ASSISTONO “IN DIRETTA” AD UN FURTO. UNO DEI DUE RESPONSABILI, CON OBBLIGO DI DIMORA, VIENE TRATTO IN ARRESTO. RECUPERATA LA REFURTIVA.






Corigliano - Aspettavano la mezzanotte per intraprendere un turno di servizio “117” quando ieri sera due Finanzieri della Tenenza di Corigliano Calabro, dall’alto della veranda di casa, mentre ultimavano la cena consumata insieme prima del servizio, intravedono due soggetti asportare furtivamente dal locale di un parrucchiere due grossi televisori e attrezzature varie e nasconderli dietro un cespuglio antistante.
Realizzata la situazione, gli Appuntati LOMARTIRE Fernando e SUPPRESSA Angelo danno subito l’allarme avvertendo la propria Caserma.
A rispondere è il M.llo DE CARLO Maurizio che in quel momento era ancora alle prese con un corso di aggiornamento e-learning disposto dal Comando Generale del Corpo.
Senza alcuna esitazione, l’Ispettore sale subito a bordo di una vettura “civetta”, raggiunge il posto che gli era stato indicato dai colleghi e, senza interrompere il collegamento telefonico, dopo un attimo di osservazione si apposta nelle immediate vicinanze in attesa di cogliere i responsabili con le “mani nel sacco”.
Il resto è avvenuto come da copione. Di lì a poco, infatti, uno dei due soggetti si avvicina con un automezzo parcheggiato nei pressi del locale e si accinge, insieme al complice, a caricare i televisori asportati poco prima.

Quando i tre finanzieri decidono di intervenire, uno dei due soggetti resiste al Pubblico Ufficiale e tenta la fuga. Il M.llo DE CARLO, nell’inseguirlo, inciampa riportando escoriazioni giudicate poi dal Pronto Soccorso guaribili in cinque giorni.

La fuga termina presto. Il responsabile - un minore di 16 anni di Corigliano - viene raggiunto e catturato.

L’altro, nel frattempo, era stato già bloccato dai Finanzieri che sono così riusciti a recuperare anche la refurtiva del valore complessivo di oltre 2.000 Euro.

Parole di elogio e gratitudine sono state espresse alle Fiamme Gialle dal titolare del negozio che, precedentemente, aveva già subìto altri tre furti rimasti impuniti.
I due responsabili dovranno ora rispondere dei reati di furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Per il maggiorenne, un coriglianese di 19 anni con precedenti specifici e obbligo di dimora, sono scattate anche le manette.
Il minorenne, invece, accusato anche di lesioni, è stato segnalato a piede libero al competente Tribunale di Catanzaro.

x