RICEVIAMO E PUBLICHIAMO DALL'ASSOCIAZIONE DEI CALABRESI A BUHL BADEN IL RESOCONTO DELLA MANIFESTAZIONE PER I 50 ANNI DELL'EMIGRAZIONE DEI CALABRESI




Bühl Baden (GERMANIA), Domenica 19 Aprile 2009

Si è concluso il viaggio in Germania, per la delegazione Cariatese di emigrati ed amministratori, domani il ritorno per Cariati è previsto alle ore 9.

Numerosi incontri istituzionali ed intese di gemellaggio avviate.
Identità, memoria e diversi momenti di commozione, sono stati vissuti tappa dopo tappa, da Achern e Kappelrodeck a Buhl Baden dove si tenuta, la festa finale per l’importante anniversario della presenza dei cariatesi nel Mittel Baden.

Tra gli ospiti italiani, alla Manifestazione, anche il Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza, Leonardo Trento, il Sindaco di Cariati, Filippo Sero accolti dalla nostra comunità, dal primo cittadino di Achern, Klaus dagli oltre 120 concittadini calabresi, di Cariati ma anche di Cirò Marina, Scala Coeli e di altri comuni italiani e dell’hinterland ionico, oggi residenti in Germania e Muttach.

La giornata di incontri di sabato 18. Aprile è iniziata alle Ore 10 presso il Comune di Achern.

All’incontro è poi seguito un ricco buffet di prodotti tipici tedeschi, in autentico segno di dialogo interculturale, filo conduttore e cornice ideale di questi proficui scambi tra le comunità locali, in spirito di costante integrazione.

E’ stato inoltre trasmesso un video messaggio della scrittrice Assunta Scorpiniti che, come è noto, da anni si occupa, da vicino, nei suoi scritti, letterari giornalistici e sociologici, della diversificata e laboriosa comunità di emigrati in Germania. Alla quale rivolgiamo il più vivo e sincero ringraziamento da parte di tutti i soci dell’ Associazione Calabrese di Bühl Baden.

Al Sindaco di Achern sono state consegnate, rispettivamente dal Sindaco di Cariati e dal Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza, la medaglia in bronzo raffigurante l’Heralkel di Cariati e la medaglia con l’immagine del Palazzo del Governo Provinciale.

I due amministratori, hanno spiegato e sottolineato i sentimenti di gratitudine di Cariati, della Provincia di Cosenza e dell’intera Calabria per la grande ospitalità e per l’accoglienza riservate, negli anni, dalla terra tedesca ai tanti emigrati, cariatesi e calabresi, per lavoro.

Sempre ad Achern sono state poi consegnate le medaglie dell’Herakles di Cariati ai 4 pionieri dell’emigrazione calabrese in quest’area (Mittel-Baden) della Germania:
- Pietro Salerno di Scala Coeli
- Mario Leone di Scala Colei
- Giuseppe Viola di Campana
- Giovanni Foertino di Cariati

La seconda visita istituzionale si è tenuta nel comune Kappelrodeck ai piedi della Foresta Nera, con le sue famose casette tipiche, protette come beni culturali.

Qui, il Sindaco di Cariati è stato accolto e portato in visita guidata del territorio dal collega Klaus Peter Mugenast che ha particolarmente ringraziato ed elogiato il lavoro svolto dai calabresi e dai cariatesi emigrati per lavoro.

Dopo la degustazione del vino locale, terza tappa istituzionale a Buhl Baden, cittadina in cui è altissima la presenza cariatese, e dove non a caso, in serata, organizzata dall’Associazione Calabrese Buhl Baden, che ha curato ogni dettaglio del tour e della Manifestazione, si è svolta la grande festa per i 50 anni dei calabresi nel Mittel Baden, a suon di tarantelle con il famoso Gruppo di Masino Leone di Tiriolo, alla presenza di oltre 350 tra emigrati residenti o giunti apposta da Cariati.

Vogliamo, a nome di tutti i cariatesi residenti in questa zona del Mittel-Baden, ringraziare vivamente il primo cittadino di Cariati Avv. Filippo Sero ed il Presidente del Consiglio Provinciale Leonardo Trento, di avere, tramite questa loro visita, mostrato a tutta la nostra comunità il loro supporto istituzionale ed il loro profondo legame alla gente della loro e nostra terra, che oggi vive in Germania.

Un ringraziamento vivo ed affettuoso giunge anche a tutti quelli che ci hanno aiutato e sostenuti, in qualsiasi modo, alla riuscita e realizzazione di questa Manifestazione celebrativa.

Associazione Calabrese Bühl Baden –
Espedito Mancuso - Incaricato alle relazioni -

x