FEDERLAB CALABRIA CRITICA IL GOVERNO REGIONALE - INTERVISTA AL PRESIDENTE fRANCO DE PIETRO









Cariati –( p.l. ) - Il piano di rientro sanitario “tocca” anche i laboratori di analisi gestiti da privati ed accreditati al servizio pubblico.
Lo scossone non è per nulla indolore, anzi, giacché agli operatori del settore sono stati assegnati dalla regione (delibera 489/10) rimborsi di gran lunga inferiori alla spesa reale (72 milioni di Euro a fronte di una produzione lorda di 102), fra l’altro non distribuiti equamente fra province, che producono ovvi malumori nell’intera categoria, tanto da spingerla a scrivere una lettera aperta al governatore calabrese Giuseppe Scopelliti.
Abbiamo parlato del problema con Francesco De Pietro, presidente regionale di Federlab Calabria (il coordinamento nazionale dei laboratori di analisi).

Cosa succede, dottor De Pietro?
“Le nostre lagnanze non sono corporative poiché non pretendiamo di entrare nelle scelte degli indirizzi politici ed economici della regione. Ma una cosa, però, la esigiamo e la rivendichiamo con forza: la trasparenza degli atti e l’omogeneità che gli stessi atti devono produrre su tutto il territorio calabrese. La delibera 489 contiene presupposti assolutamente inesatti, con dati e riferimenti vagamente riportati”.

Cioe?
“Il Piano di rientro stabilisce, per questo comparto, per l’anno 2010, lo stesso livello di spesa avuto l’anno 2008 che però non è mai venuto fuori poiché, in quell’anno, non tutte le Asp hanno firmato contratti e laddove è stato firmato sono in atto, ad oggi, contenziosi, alcuni dei quali già con sentenze favorevoli agli erogatori privati. L’unico dato economico certo, incontrovertibile e vincolante per la programmazione del Piano di rientro, era e rimane quello relativo all’anno 2009 del Ministero delle Finanze (Sogei) che riporta una produzione lorda di 102 milioni ( 93,5 milioni circa netti) a fronte di circa 13 milioni di prestazioni erogate.

Mi pare che questo documento determini, di fatto, il fabbisogno reale dei cittadini della Calabria, la Regione non ne ha tenuto conto?
“In un primo tempo la Giunta Regionale ha stanziato, per tutte le prestazioni erogate nella Regione Calabria (tac - risonanze magnetiche visite e cure odontoiatriche visite mediche specialistiche, esami di laboratorio, rAdiografie ecc.), 80 milioni netti. Si badi bene che con questa somma la Regione paga una risonanza come una visita specialistica ,una radiografia come un esame di Laboratorio un costo medio 6 euro e cinquanta centesimi. Gli ottanta milioni rappresentano solo il 2,35% della spesa complessiva regionale per la sanità! Probabilmente meno di quanto di spende per le consulenze o per le missioni interne alle stesse Asp. Poi questa somma doveva essere ripartita fra le ASP con un criterio condiviso e soprattutto equo. Da quel momento, dopo una prima convocazione, alla quale il sottoscritto non ha potuto partecipare per improvvisi ed urgenti motivi di salute, nonostante le continue sollecitazioni, non ci sono state più convocazioni. Perlomeno non ci sono state convocazioni ufficiali, considerato che, riteniamo, incontri non ufficiali, il Dipartimento li abbia avuti e che intese (com’è nella nostra migliore tradizione) senza il crisma dell’ufficialità, sono state sancite. Ma noi non vogliamo parlare di queste cose: sono dinamiche e culture che non ci toccano, si possono fare accordi con interlocutori più o meno privilegiati e fare comunque gli interessi dell’intera collettività, cosa che non è assolutamente avvenuta in questo caso. Le Organizzazioni di Categoria, ufficialmente, sono ferme al verbale sottoscritto il 26 maggio nella sede del Dipartimento Regionale nel quale si prendeva atto che la G.R. si era determinata, con la delibera n 393/10, di acquistare dal privato accreditato prestazioni per un tetto massimo ed invalicabile di 80 milioni.

x