PER IL VICE SINDACO DI CARIATI, CATALDO PERRI, IL SENSO DELLA LEGALITA’, DELLA TRASPARENZA, DELLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E DI STAMPA E’ SOLO UN OPZIONAL ED UN …….. “RISPETTO” ISTITUZIONALE







REDAZIONALE – L’attentato alla libertà di stampa, cui è stato vittima il nostro direttore, sta producendo una serie di reazioni solidali provenienti da tutta la regione e, purtroppo, anche qualche caduta di stile, tutta in salsa nostrana.
Tanto per cambiare.
E ci spieghiamo: Abbiamo riferito, nei giorni scorsi, del vile atto intimidatorio subito dal vice sindaco di Mandatoriccio, Ferruccio Colamaria, al quale, ovviamente, abbiamo manifestato tutta la nostra stima e l’incoraggiamento ad andare avanti sul terreno minato delle riforme, senza paura alcuna: noi saremo sempre con persone come queste.
Ma non saremo mai con chi discerne tra gesti vigliacchi compiuti ai danni di Tizio e di Caio, come se ci fossero azioni illegittime cattive e azioni illegittime buone.
Ci riferiamo chiaramente alla solidarietà che Cataldo Perri, vice sindaco di Cariati, ha giustamente espresso al Colamaria: condividiamo.
Ciò che non ci trova d’accordo è il modo
Perri scrive che è necessaria “un’attenzione particolare rispetto all’esigenza di trasparenza, rispetto delle regole, equilibrio ed imparzialità. Ciò vale – è triste ma realista riconoscerlo – soprattutto in una terra, come quella calabrese, dove la propensione all’illegalità, anche quella apparentemente “veniale”, è purtroppo tanto diffusa quanto spesso neppure e paradossalmente percepita come tale, il che è ancora più preoccupante”.
E conclude con la speranza di “vedere una presenza di forze dell’ordine, più diffusa nei nostri territori, a presidio della serenità, della libertà ed all’intraprendenza di tutti”.
Belle parole, sottoscrivibili.
Ma può, un tal campione di legalità, peraltro vigile sentinella istituzionale della democrazia e della libertà di espressione, non sapere, o dimenticare quel che è successo al “Ponte on-line”, proprio nel comune che egli amministra, animato da codesti nobili sentimenti?


x