Lettera aperta del prof. Antonio De Nardo agli elettori




L’evolversi della situazione politica in Italia, in Calabria, nella zona e nel nostro Comune, proprio per l’esperienza che ho maturato negli anno per il ruolo politico che la gente mi ha sempre riconosciuto, mi obbliga senza ulteriori indugi e ritardi ad affrontare sì con serenità, ma anche con molto coraggio tutte quelle problematiche rimaste irrisolte e che meritano una particolare attenzione per la loro risoluzione. Eventi al di sopra di noi, maturati in un clima di grande confusione generale a livello nazionale, hanno coinvolto anche noi qui in periferia in prima linea a combattere le battaglie più dure e difficili rappresentate dall’impatto diretto con la gente in mezzo alla quale operiamo quotidianamente con grande spirito di sacrificio e di solidarietà. La confusione generale, quindi, ha coinvolto anche noi. Ma oggi, specie alla luce degli avvenimenti locali che registrano un proliferare di partiti e aggregazioni che spesso non hanno una vera marice politica, ma nascono esclusivamente sull’onda di una contestazione irresponsabile ed irrazionale che mal nasconde brame di potere per interessi personali o di parte e che certamente sono una gravissima minaccia non solo per la democrazia, ma anche per la pacifica e civile convivenza nella nostra comunità.
Ispirati al patrimonio ideale e culturale della vecchia Democrazia Cristiana, che ancora oggi deve essere per noi guida e riferimento per il nostro modo di fare politica, nella consapevolezza che errori sono stati commessi anche da uomini illustri della vecchia DC, noi in periferia, specie a Cariati, incolpevoli di quegli errori ne abbiamo pagato un duro prezzo, pur essendo stati sempre fedeli a quegli ideali che hanno caratterizzato la nostra azione politica intesa come servizio disinteressato e spassionato.
Da qui, come dalla situazione nazionale, nasce l’esigenza di interrogarci se è il caso di rischiare la dispersione di quella forza che la gente ci ha riconosciuto in passato e ancora oggi ci riconosce proprio per la passione e l'impegno che ogni giorno offriamo nell’affrontare i problemi della città e problemi dei cittadini. Da una profonda e meditata riflessione nasce l'aggregazione che sostiene la lista del prof. Domenico Arcudi candidato a sindaco, i cui Partiti e le Associazioni che la compongono hanno molti punti in comune: la ricerca della distensione e della pace, lo spirito di servizio, una visione comune dei problemi rimasti irrisolti, una cultura improntata alla solidarietà cristiana e alla tolleranza che considera l’uomo come oggetto da soddisfare, ma come soggetto da rispettare nella sua dignità di immagine vivente di Dio. Insomma tutti punti comuni che lungi dall’essere una cappa partitocratica, sono elementi aggreganti, che vogliono rendere la nostra azione politica efficace e produttiva degli effetti programmati che si identificano con la costruzione del bene comune. Il momento storico delicato e la caduta economica del nostro Comune ci suggeriscono, anzi ci impongono, di non disperdere o frazionare quel patrimonio di amicizia, di compattezza, di comune sentire che in questi mesi di lavoro abbiamo raggiunto nella compilazione della lista e che dovranno porsi come baluardo a difesa della democrazia, del progresso civile e della pacifica convivenza.
La partitocrazia ha finito il suo tempo, cosicchè l’adesione a un partito non si dà una volta soltanto ma si rinnova quotidianamente sulla base del suo operato e della scelta dei suoi dirigenti e rappresentanti.
Alla luce di queste considerazioni che muovono da un amore profondo per la nostra gente e dalla certezza che noi vogliamo le stesse cose, appare quanto mai necessario rivolgere un invito a ritrovarci tutti nella lista "Rinascita Cariatese" che propone come candidato a Sindaco un autentico figlio del popolo: il prof. Domenico Arcudi.
Infine, per quella stima reciproca immutata nel tempo, per la conoscenza del territorio e dei beni della gente, credo di avere titolo ancora oggi a chiedere il vostro voto e soprattutto la vostra rinnovata fiducia.

Prof. Antonio De Nardo

Candidato al Consiglio Comunale di Cariati


x