SCUOLA – LA “BANDA DELLA CREOLINA” SI SPOSTA ED AGISCE NELLA SCUOLA MEDIA – UNA RAGAZZA SI SENTE MALE - FORSE UNA TELECAMERA POTREBBE RIVELARE IL O I COLPEVOLI – LA DIRIGENTE SCOLASTICA SPORGE DENUNZIA CONTRO IGNOTI






Cariati – La “banda della creolina”, torna alla carica e prende di mira, questa volta, la scuola media di Cariati marina.
Dai primi rilievi e da una prima ricostruzione dei fatti, sembra, che i componenti della “banda della creolina”, notte tempo, probabilmente, tra sabato e domenica, hanno scalcato la recinzione e sono entrati dalla parte posteriore portandosi sul piccolo ballatoio (foto 1).
Giunti dietro la porta che immette nel corridoio all’interno della scuola, che era chiusa, i malviventi hanno versato, circa dieci litri di creolina ed altro materiale nocivo da sotto l’uscio verso il corridoio.
La maggior parte del liquido è rimasto sul ballatoio ed è finito nella parte interrata della scuola dove è allocata la mensa.
Ha scoprire la “bravata” sono stati i bidelli appena hanno aperto l’edificio.
Intanto i ragazzi, al suono della campanella, sono entrati nelle aule.
Mentre quelli del piano terra sono rimasti nel cortile, perchè nelle aule si avvertiva un forte odore acre e maleodorante, gli alunni del primo piano hanno trovato posto nelle loro aule.
Intanto, l’odore si era propagato anche al piano.
La dirigente scolastica, Giuliana Rizzuti, dopo aver avvertito i carabinieri ha chiesto l’intervento dell’ASP.
Appena arrivati i militari hanno visionato i locali ed hanno visto anche la tanica ed due contenitori di creolina lasciti sul posto dei delinquenti foto 2).
Subito dopo è intervenuto il dott. Pasquale Grillo, dell’ufficio igiene dell’ASP, il quale dopo aver visionato la scuola, ha ordinato, per la giornata di oggi, l chiusura della scuola.
Intanto, una ragazza, che era entrata in aula, al piano terra, si è sentita male ed è stata portata al pronto soccorso del “Cosentino” perché presentava un rossore al viso e al corpo.
“Chi ha provocato questo danno – ci ha dichiarato la dirigente scolastica Giuliana Rizzati - è senza dubbio qualcuno che vuole male ai suoi compagni di scuola,(se sono alunni frequentanti). Ovviamente abbiamo sporto denunzia nei confronti di ignoti certo che i carabinieri faranno di tutto per scoprire gli autori di questo gesto terribile e nocivo per la salute degli alunni. Abbiamo la speranza che le telecamere (foto 3) interne abbiano ripreso l’autore o gli autori del gesto criminoso in modo da poter dire basta a questa “moda” di buttare nelle scuole creolina in modo da non poter fare scuola per qualche giorno.
Ricordiamo che poco più di un mese fa, “la banda della creolina”, per ben due volte ha agito nel liceo di Cariati, entrando all’interno della scuola comodamente perché la scuola non è video sorvegliata.

x