DOMENICA 31 OTTOBRE FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA - INTERVENTI DELLO SPICOLOGO EZIO ACETI E DI MONS. SANTO MARCIANO' ARCIVESCOVO DI ROSSANO-CARIATI




Festa Diocesana della Famiglia

Domenica 31 ottobre 2010 si terrà a Cariati, presso il Teatro Comunale – gentilmente offerto dall’Amm.ne Comunale- la terza edizione della Festa Diocesana della Famiglia. La giornata, fortemente voluta dall’Arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Santo Marcianò, costituisce un momento di festa ma anche di riflessione e formazione permanente, dedicata a tutte le famiglie della Diocesi. Quest’anno avrà per tema “Famiglia. Comunione in Relazione”, che ripropone l’importanza delle “relazioni d’amore”, costitutive di una autentica famiglia, e il loro ruolo fondamentale nella costruzione di una nuova civiltà che abbia a cuore la piena realizzazione di ogni persona.
All’incontro è stato invitato a partecipare lo psicologo Ezio Aceti, consulente psicopedagogico del Comune di Milano e direttore del Consultorio familiare di Erba. Lo studioso, esperto in dinamiche relazionali adolescenziali e familiari e autore di numerose pubblicazioni, si soffermerà sul tema “Famiglia e amore: seme per il terzo millennio”.
Tre sono i laboratori tematici previsti nel programma che si svolgeranno durante la mattinata: “Famiglia ed educazione all’amore”, “Famiglia e progetto di vita – vocazione”, “Famiglia bene sociale”.
Nel pomeriggio, dopo la presentazione dei lavori dei laboratori, S.E. Mons. Santo Marcianò presiederà la Concelebrazione Eucaristica e premierà tutti i bambini delle scuole che hanno partecipato al concorso bandito per l’occasione e che aveva per titolo “L’Amore nella famiglia”.
Il musical dal titolo “E sia la luce” di Cettina Marraffa, presidente del Movimento Apostolico, concluderà la giornata con le coinvolgenti e toccanti musiche e coreografie messe in scena da più di 80 giovani attori e ballerini.
La Festa della Famiglia è organizzata dalla Commissione Diocesana per la Pastorale della Famiglia, costituita da coppie impegnate in rappresentanza di ogni zona pastorale, il cui direttore è Don Massimiliano Alesina e i responsabili Antonio e Gemma Trento.
Per favorire la partecipazione delle famiglie all’evento è prevista, come per gli altri anni, l’animazione per bambini e ragazzi.



x