Cariati. Arresto di tre persone per lesioni aggravate.




Con l’approssimarsi delle festività natalizie, la Compagnia Carabinieri di Rossano ulteriormente aumenta i propri servizi esterni al fine di poter garantire agli abitanti del territorio di trascorrere in serenità questo particolare momento dell’anno.
E proprio nel contesto di tale attività di prevenzione e repressione che, il 10 dicembre scorso i Carabinieri di Cariati, in collaborazione con quelli di Scala Coeli hanno tratto in arresto tre giovani del crotonese, N.P. 19enne, M.V. 25enne e A.D. 18enne, tutti di Crotone, responsabile di un’aggressione con bastoni e uno sfollagente in ferro ai danni di un cariatese. Nella tarda mattinata del 10.12.2010, infatti veniva segnalata sull’utenza di emergenza 112, una violenta aggressione ai danni di un giovane nella zona del cimitero. Immediatamente sul posto si portavano i militari dell’Arma di Cariati, che soccorso il giovane, poi trasferito per le cure presso il pronto soccorso del locale nosocomio e in seguito dimesso, e raccolta una sommaria descrizione dei giovani e dell’auto utilizzata, si mettevano al loro inseguimento, avvisando al contempo i militari della Stazione CC di Scala Coeli al fine di bloccare ogni possibile fuga. Infatti, dopo qualche minuti, sulla S.P. 238, i carabinieri di Scala Coeli bloccavano l’auto dei tre che stava percorrendo a forte velocità quel tratto di strada. L’intervento dei militari è stato fulmineo, tanto da non dare ai tre nessuna possibilità di fuga. Pochi istanti dopo giungevano i carabinieri di Cariati ed a questo punto, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, venivano rivenuti sulla vettura un manganello in legno, uno sfollagente telescopico in metallo e una pistola scacciacani. Le successive attività di indagine consentivano di acclarare le responsabilità dei tre come gli autori dell’aggressione, della quale al momento non si conosce ancora il movente, ed a seguito del loro arresto per il reato di lesioni aggravate in conocorso, l’Autorità Giudiziaria disponeva la traduzione presso la casa di reclusione di Rossano.
Nel pomeriggio dell’11 dicembre, invece, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Rossano traevano in arresto C.C. 37/enne del luogo, responsabile di aver rubato un portafogli all’interno di una vettura parcheggiata all’interno del cortile di un’abitazione sita in contrada Pipino di Rossano. Il proprietario del veicolo era da poco rientrato a casa, quando si avvedeva della presenza di C.C. che stava frugando all’interno del veicolo e vistosi scoperto iniziava una corsa a perdifiato per far perdere le proprie tracce. La chiamata di intervento sul 112, con la descrizione del giovane, consentiva ai militari dell’Aliquota Radiomobile di rintracciare C.C. qualche minuto dopo nei pressi di contrada Donnanna e di rinvenire il portafogli asportato poco prima. Il portafogli veniva poi restituito al legittimo proprietario, mentre C.C. veniva tratto in arresto per furto aggravato in abitazione e tradotto, su disposizione dell’A.G., presso il carcere di Rossano

x