I Disabili e il Teatro. Spettacolo a Mandatoriccio il 22 maggio





COMUNICATO STAMPA
Si svolgerà venerdì 22 maggio, alle ore 19:00, presso la Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Mandatoriccio, lo spettacolo teatrale “I Volti della Maschera” promosso dall’Associazione Amici del Sorriso di Calopezzati, in collaborazione con l’ASP - Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, il Centro Salute Mentale di Cosenza e il CSV - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza.
A portare in scena la rappresentazione teatrale un gruppo di persone con disabilità psichica che attraverso questa forma d’arte hanno raggiunto importanti risultati nel raggiungimento di una più ampia autonomia e di una maggiore integrazione sociale. Rita, Massimo L. e Massimo T., Mario, Vittoria, Luigi sono, insieme a tutta la compagnia, il massimo esempio di come il teatro possa aiutare la persone ad esprimersi, a liberare le tensioni e a sentirsi gratificate.
L’Associazione Amici del Sorriso opera nel campo della disabilità, è composta da volontari e da disabili e familiari di disabili, si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità cercando di sostenere le famiglie. Inoltre si occupa di arti terapie e ha già organizzato diverse dimostrazioni di musicoterapia e danza terapia nonché spettacoli teatrali.
Rita Vercilli, Massimo Lanzino, Mario Mancuso, Luigi Morello, Massimo Toscano e Vittoria Scola sono i protagonisti della rappresentazione teatrale che vede la partecipazione di Francesco Capristo. La regia è di Mariarosaria Bianco.
Vista la particolarità dell’iniziativa i cittadini, le associazioni, gli operatori e gli educatori del settore socio – sanitario e della scuola sono invitati a partecipare.


x