Iniziano le manovre pre-elettorali: l’IDV esce allo scoperto e fa sapere che se non ci sono le condizioni “correremo da soli”




Cariati - La sezione dell’IDV di Cariati si è riunita nei giorni scorsi per delineare la linea politica che intende sostenere con vigore nelle prossime amministrative nonché per nominare la delegazione incaricata di curare i contatti con le forze politiche presenti sul territorio.
La mancanza in questi anni di una politica amministrativa trasparente, di messaggi politici chiari, di quei principi e quei valori di giustizia e legalità che dovrebbero guidare una collettività e che proprio un’Amministrazione Comunale dovrebbe fare propri e promuovere, sia nella teoria che nella pratica, sia nelle parole che nei fatti, ci induce a non escludere di prendere in seria considerazione la possibilità di correre da soli alle prossime amministrative della cittadina Cariatese. Tuttavia, nel corso della riunione sono emerse in maniera molto chiara le proposte imprescindibili per la nostra partecipazione alla vita politica di Cariati.
In particolare riteniamo che la futura Amministrazione non potrà più derogare ai concetti di responsabilità sociale, moralizzazione della gestione amministrativa e legalità. Il rispetto delle regole, la legalità, la questione morale dovranno essere pilastri irremovibili dell’azione di governo della Città. Così come imprescindibile dovrà essere una più incisiva partecipazione del cittadino alla vita amministrativa della comunità ed il rilancio della vitalità del paese che necessariamente dovrà recuperare quella funzione di volano sia economico che culturale per tutta l’area del Basso Ionio Cosentino, riassumendo una posizione di centralità.
Tutto ciò non è né un sogno né utopia, si tratta di riappropriarsi di una prassi amministrativa che abbia a cuore gli interessi collettivi, non gli affari privati, il bene della Città, non del singolo. Il Comune dovrà essere la casa di tutti.
Sono questi soltanto alcuni degli aspetti programmatici che a tempo opportuno provvederemo a sottoporre con maggiore organicità e linearità di sviluppo al gradimento elettorale della cittadinanza. Pertanto, nel sottolineare nuovamente la nostra volontà di chiarezza e coerenza ribadiamo che questi punti sono imprescindibili per chiunque voglia avviare un discorso e dialogo serio con la nostra parte politica. Riaffermiamo che Cariati ha bisogno più che di discorsi su persone e personaggi vari, di proposte serie e chiare, valutabili dal cittadino e in grado di rendere più immediatamente apprezzabile l’operato degli stessi amministratori dall’opinione pubblica, per garantire una maggiore qualità dell’amministrazione in netta discontinuità con il passato.
Circolo Cariatese IDV

x