Coperto da un passamontagna ed in mano un’accetta, un giovane rapina la farmacia in Via Tramonti, portando via la cassa con duemila euro


La proprietaria, la dott.ssa Giuseppina Rubino, al momento della rapina era in compagnia di una collaboratrice



CARIATI – Entra brandendo un’accetta nella farmacia della dott.ssa Giuseppina Rubino, in Via Tramonti; ha il volto coperto da un passamontagna; in quell’attimo non c’è nessun cliente; si avventa sul bancone; forse farfuglia qualcosa; afferra la cassa; strappa i collegamenti elettrici che la manovrano; tenta invano di forzarla senza avvedersi che le chiavi, che gli cadranno sul pavimento, sono lì, sotto i suoi occhi; ha fretta, e decide di portasela via con l’incasso della mattinata, circa 2 mila Euro; dunque riprende l’uscita e scappa a bordo di un’auto, non si sa se con a bordo un complice che lo aspetta o da solo, così come era arrivato.
Tutto succede sotto gli occhi terrorizzati della titolare e di una sua collaboratrice; tutto in una manciata di secondi che sconvolgono le donne, in una calma mattina di dicembre.
L’automobile col rapinatore (o i rapinatori?) corre in direzione est, verso il mare, ma si blocca al vicino passaggio a livello ferroviario chiuso per il transito di un treno.
C’è coda, ed il malvivente (o i malviventi?) azzarda un’inversione di marcia (così avrebbe riferito un testimone in fila) per poi dileguarsi in una stradina laterale e senza lasciare tracce.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, intorno alle 11 di ieri mattina si presenta in farmacia un ragazzo che gironzola tra gli scaffali con l’intento di cercare qualche prodotto ma con incedere indeciso.
Si ferma proprio sotto una telecamera di video sorveglianza interna e tergiversa.
Passa quasi un’ora e mezza ed un individuo entra nel locale: è lo stesso balordo di prima? Forse ci sono tutti gli elementi per affermare che le due persone sono le stesse, anche se è ancora presto per trarre conclusioni.
Intanto gli investigatori hanno acquisito le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza. L’autore della rapine, potrebbe a questo punto avere le ore contate. Sembra si tratti di uno straniero e non di un cittadino italiano.


x