Cariati, arresto di una persona. Rossano. Arresto di quattro persone per rissa aggravata, un arresto per tentata violazione di domicilio e tentata estorsione, sequestro di fuochi pirotecnici.




Rossano - Il fine settimana appena trascorso, con le festività di fine anno, ha imposto ai militari della Compagnia Carabinieri di Rossano di incrementare ulteriormente la loro presenza sul territorio con un numero sempre maggiore di pattuglie impegnate in servizi di prevenzione e di repressione dei reati, al fine di creare le migliori condizioni per poter festeggiare il nuovo anno in serenità e tranquillità. Di seguito si illustrano brevemente i risultati conseguiti.
La mattina del 1 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Cariati traevano in arresto, in esecuzione di un’ordinanza emessa dalla Corte di Appello di Bologna, concordando con le risultanze investigative dell’Arma Cariatese, G.D. 42/enne sottoposto alla misura degli arresti domiciliari nel centro del basso Ionio cosentino. Le indagini dei militari avrebbero dimostrato come G.D. avrebbe più volte violato le prescrizioni imposte dalla misura degli arresti domiciliari, allontanandosi arbitrariamente dalla propria abitazione, motivo per il quale la competente A.G. ha emesso un provvedimento di aggravamento della misura custodiale. G.D., pertanto, veniva tratto in arresto e tradotto presso la casa di reclusione di Rossano
Nel tardo pomeriggio del 31 dicembre, lungo una delle principali arterie dello scalo di Rossano, i Carabinieri del Nucleo Operativo e della Stazione di Rossano, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al contrasto del fenomeno della detenzione e della vendita di materiale pirotecnico di genere vietato, sequestravano circa 135 kg di artifici pirici di IV e V categoria. In particolare, i militari, insospettiti dagli strani movimenti effettuati da un cittadino cinese, poi identificato nel 29/enne H.D., da anni residente a Rossano, nei pressi di un monovolume, dopo un breve servizio di osservazione, intervenivano bloccando l’uomo. La successiva perquisizione del veicolo, in uso al cittadino cinese, permetteva di rinvenire 135 kg di fuochi pirici che lo stesso deteneva senza alcuna autorizzazione. Gli artifizi venivano immediatamente posti sotto sequestro ed H.D. denunciato in stato di libertà alla locale A.G..
Nella serata del 29 dicembre, i militari del Nucleo Operativo traevano in arresto, a Rossano, M.M. 29/enne del luogo in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Rossano per i reati di tentata violazione di domicilio, resistenza a p.u. e tentata estorsione. L’uomo, già arrestato per i reati sopra descritti,nel novembre 2008, a seguito di sentenza passata in giudicato, dovrà ora scontare la pena di un anno e sette mesi di reclusione presso la casa circondariale di Rossano.
Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Rossano intervenivano nei pressi di un esercizio pubblico sito nello scalo cittadino, a seguito di una segnalata rissa tra cittadini di nazionalità straniera. L’immediato intervento sul luogo dell’accaduto e le tempestive indagini condotte con determinazione ed efficacia nelle prime ore successive, permettevano nel giro di poco tempo di individuare i partecipanti della rissa e quindi di trarre in arresto i quattro autori, tutti di nazionalità rumena, ma residenti a Rossano, di cui uno pregiudicato, nonché di sequestrare un coltello di genere vietato detenuto da uno di loro. Dopo le necessarie visite mediche, i quattro , tutti di giovane età, (P.M.M. 24/enne; T.E.A. 23/enne, J.A.E. 25/enne e M.I. 40/enne) e tutti rimasti feriti nel corso rissa, venivano tradotti presso la locale casa di reclusione.
Rossano, li 2 gennaio 2011.

x