Cropalati, è morta a 111 anni Zia Vincenzina, la nonna di Calabria


All’anagrafe Carmela Mileo, Zia Vincenzina, la persona più anziana della regione, la terza d’Italia, la sesta d’Europa e la cinquantaquattresima del mondo: era nata a Cropalati il 27 novembre 1899 da Domenico Mileo e Maria Le Pera.






CROPALATI – Si è spenta ieri mattina, a 111 anni, due mesi e 11 giorni, nella sua abitazione di Piazza Sant’Antonio, Zia Vincenzina, la nonna di Calabria.
All’anagrafe Carmela Mileo, Zia Vincenzina, la persona più anziana della regione, la terza d’Italia, la sesta d’Europa e la cinquantaquattresima del mondo: era nata a Cropalati il 27 novembre 1899 da Domenico Mileo e Maria Le Pera.
Quarta di nove figli, otto sorelle ed un fratello, ha sempre goduto di buona salute ed è stata perfettamente lucida sino all’ultimo.
La sua infanzia e la sua giovinezza sono state caratterizzate da una vita semplice: il lavoro in campagna come raccoglitrice di olive ed una fede semplice ma autentica.
Per il forte legame con i suoi cari sposa nel 1941, quando di anni ne aveva 42, un vedovo, Antonio Forciniti, padre di 6 figli che Zia Vincenzina cresce con infinito amore.
Fino a 104 anni frequenta regolarmente la chiesa quando una caduta accidentale in casa le causa la rottura del femore destro per la quale non può essere operata, vista l’età avanzata.
Da allora Zia Vincenzina non camminava più ed era costretta su una sedia a rotelle.
Pur essendo amorevolmente accudita da una nipote, preferiva vivere da sola, ma non passava giorno senza che decine di compaesani non si recassero a farle visita.
Lei, che ha vissuto da adulta due guerre ed i drammi di tutto il ventesimo secolo, amava la conversazione accompagnata dai ricordi nitidi dei suoi lunghi anni, tanto da sorprendere piacevolmente quando le si chiede del passato privato e collettivo.
Zia Vicenzina, che da buona contadina aveva una predilezione particolare per i prodotti della terra, (frutta e verdura e, ogni tanto, un goccio di vino) a Cropalati era in buona compagnia con due concittadine ultracentenarie: le signore Aurora, 103 anni, e Gemma, 102.
I funerali si celebreranno oggi pomeriggio, alle 15, nella Chiesa di Santa Maria Assunta.
Forse quassù, sulle colline che dominano lo Jonio, il tempo ha un’altra dimensione o forse basta semplicemente amarsi.
La speciale le classifica mondiale è da considerarsi accertata, perché l'età affermata dalle varie persone è stata verificata da organismi internazionali che si occupano specificamente di ricerche sulla longevità umana.
Si tratta di 87 casi che includono 82 femmine e 5 maschi.
Zia Vincenzina sarà festeggiata oggi pomeriggio da parenti, amici, concittadini e istituzioni che, per l’occasione, hanno


x