Calopezzati - Erosione della spiaggia: Appello della Sinistra Ecologica Libertà e dell’Idv. Chiesta, al sindaco, la convocazione di un consiglio comunale urgente


Riceviamo e pubblichiamo



Riceviamo e pubblichiamo

Da anni assistiamo, a tutta una serie di annunci a mezzo stampa riguardo “prossimi” interventi per arrestare l’erosione della spiaggia di Calopezzati.
Non intendiamo entrare nella polemica di chi vuole sostenere che tali annunci furono vuoti proclami ne intendiamo ricordare che più volte e da più parti Codesta Amministrazione Comunale è stata sollecitata a determinarsi presso gli uffici preposti ad affrontare seriamente la problematica, non a colpi di slogan.
Oggi con grande rammarico ed altissimo senso di responsabilità e serietà intendiamo consigliare un intervento immediato, urgente e straordinario al fine di salvaguardare un patrimonio naturale e pubblico che – come può evincersi dalle foto allegate – è fortemente compromesso ed i cui danni si ripercuoteranno inevitabilmente sui cittadini
Riteniamo opportuno, inoltre, suggerire con la stessa urgenza la convocazione di un Consiglio Comunale avente ad oggetto la complessiva problematica della difesa del patrimonio pubblico, degli abitati e degli stabilimenti balneari colpiti dalle mareggiate.
Un situazione disastrosa ed insostenibile per un paesino le cui uniche fonti di reddito sono il turismo e l’agricoltura!
Il sindaco ha dichiarato più volte di avere a cuore il problema, impegnandosi attraverso una campagna di sensibilizzazione nei riguardi della Provincia e della Regione. Convinti dell’impegno dell’Amministrazione con la presente, in qualità di forze politiche, Vi chiediamo:
Di poter ricevere al più presto tutti gli atti che sono stati posti in essere dall’Amministrazione Comunale per predisporre un serio progetto di intervento sul tratto di spiaggia comunale;
Di poter ricevere al più presto tutti gli atti (se esistono), in cui l’Amministrazione comunale informa la Regione Calabria, l’ufficio Circondariale Marittimo di Corigliano, la capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di quanto accaduto nei giorni scorsi sulla nostra costa al fine di suggerire l’avvio di un qualsiasi iter in relazione a lavori e/o interventi di tutela della spiaggia di Calopezzati.

Circolo IDV – Calopezzati
Circolo Sinistra Ecologia e Libertà - Calopezzati



x