Amministrative 2011: Il raggruppamento civico “Deve Vincere Cariati” ha la disponibilità per la poltrona a sindaco di Antonio Fornaro, Antonio Arcuri e Saverio Greco


Dai primi commenti, specie dell’opinione pubblica, La presenza di Antonio Formaro ha riscosso molti consensi



CARIATI – Lentamente, molto lentamente, qualcosa sembra muoversi anche dalla coalizione civica che raggruppa i consiglieri comunali della Lista per Cariati, diverse personalità della società civile ed i partiti politici dell’Udeur – Popolari per il Sud, Mpa e Fli.
Qualche ora fa sono stati selezionati tre nomi per la corsa della poltrona a sindaco.
Si tratta di Antonio Arcuri, Antonio Formaro e Saverio Greco.
Non appena la notizia, seppure a tarda sera, a cominciato a circolare in città, si sono sentiti anche i primi commenti.
L’impressione che abbiamo ricevuto è univoca; la candidatura più universalmente accettata sembra essere quella di Antonio Formaro.
Stimato professionista con alle spalle anche una corposa esperienza politica, Formaro raccoglie i consensi di una vasta parte elettorale.
Dunque si è giunti ad un bivio che sarà fondamentale per le prossime elezioni, tanto che, ovviamente, anche i due schieramenti antagonisti seguono con particolare attenzione l’evolversi della situazione, atteso che i colpi di scena sono all’ordine del giorno.
Quello più clamoroso riguarda proprio la cordata di cui fanno parte Pd, Udc, Socialisti uniti, Pdl e Idv.
Il problema è proprio Italia dei valori.
Dunque, i dipietristi, dopo avere siglato un’alleanza anomala con il Pdl, subiscono una poderosa strigliata dalla loro segreteria provinciale che affida al segretario Emilio De Bartolo una dura nota nei confronti del circolo cariatese.
Eccola: “In riferimento alle notizie di stampa secondo cui a Cariati l’Italia dei Valori avrebbe stretto un’alleanza con partiti del centrodestra, mi corre l’obbligo precisare che questa notizia è destituita di ogni fondamento dal momento che si fronteggeranno aggregazioni civiche legate a dinamiche prettamente localistiche. In ogni caso, escludo in maniera assoluta che si possano realizzare alleanze organiche con partiti riconducibili al centrodestra anche in siffatte realtà. Con l’occasione intendo precisare che a Cariati il nostro Partito è in una fase di profonda riorganizzazione e sicuramente saprà trarre spunto dall’imminente appuntamento elettorale per meglio strutturarsi sul suo territorio”.
Ci permettiamo di far notare al De Bartolo che la notizia corrisponde semplicemente alla realtà dei fatti: nulla di inventato, se ancora i documenti autografi hanno un senso.
Ma lo stesso segretario provinciale corregge il tiro e ribadisce la netta linea del suo partito: niente alleanze con il Pdl.
Certamente questo nuovo fatto crea non pochi problemi nell’ambito della coalizione se è vero, ma una fonte autorevole ce lo ha confermato, che la responsabile dell’Italia dei valori, Rita Cosenza, ha incontrato nel pomeriggio proprio il cosiddetto “terzo polo” che candiderebbe a sindaco Antonio Formaro.
Insomma, una gran confusione, mentre il cittadino capisce sempre meno.
Antonio Formaro sembra la persona giusta, capace di ristabilire finalmente gli equilibri di una società politica allo sbando.



x