Vinitaly 2011, allo stand iGreco tutti i colori e i sapori di una Calabria da riscoprire




Da domani e fino all'11 aprile riapre battenti la 45esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, una delle fiere più importanti a livello europeo e mondiale, alla quale partecipa anche l'azienda iGreco di Cariati. Nel suo stand, anche quest'anno, l'impresa da generazioni fiore all'occhiello della nostra Regione presenterà ai visitatori una Calabria d'eccellenza, da “stappare” e “gustare” ma anche da visitare e ammirare. Da molti anni, infatti, il marchio iGreco sta portando avanti una campagna che mira a comunicare il vero “senso della Calabria”: “Quello di una terra che fa sistema- spiega Filomena Greco, responsabile marketing dell'azienda - e che ha capito l’importanza e la necessità di confrontarsi con l'esterno per poter dare una forte connotazione territoriale all’intero comparto”.
Ma non è solo il fascino enogastronomico calabrese che i fratelli Greco vogliono rilanciare. Nel loro spazio a Verona- come già successo nell'edizione 2010 di Vinitaly- sarà ospitato il volume che racchiude tutte le nostre “perle”, con tanto di foto che raffigurano le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche calabresi, oltre all'elenco delle più importanti produzioni locali. Questo perchè. contrari alle logiche di rivalità, i titolari dell'azienda hanno compreso che è solo “l'unione che fa la forza”. Sempre nello spazio veronese riservato all'impresa del cosentino ci saranno tre teche contenenti installazioni a tema e abbellite dai gioielli del giovanissimo maestro orafo di Crosia, Domenico Tordo. Nella prima il monile di Tordo “La Calabria nel cuore” rimanderà il pensiero alla Calabria che lavora e produce e sarà sorretto dalle bottiglie dell’olio iGreco. L’olio extravergine di oliva prodotto principe dell’economia calabrese. Nella seconda teca viene omaggiata Cariati grazie alla presenza della statuetta simbolo della città, Heracles giovane. Infine, la terza installazione metterà insieme il gioiello “L’Italia nel Cuore”, sempre firmato Domenico Tordo, e una triade di Vini iGreco in omaggio all'Italia e ai suoi 150 anni dall'Unità: Il tricolore è richiamato dal rosso del vino, dal verde degli ulivi e dell’olio e dal bianco della spuma del mare Jonio che racconta le vestigia dei Greci, degli Enotri e dei grandi popoli che nei millenni hanno fatto della Calabria la Culla della Civiltà.
Rievocando la storia e la civiltà calabrese, aiutati dalla bravura di un giovane talento dell'oro cosentino, i fratelli Greco sperano di dare rilancio ad una terra ricca di potenzialità. “Così facendo tentiamo di attrarre oltre che compratori anche potenziali turisti che oggi preferiscono frequentare altre mete – spiega ancora Filomena Greco - Bisogna immaginare partner e percorsi che incrementino le presenze in Calabria poiché solo facendo rete e sfruttando le sinergie che ogni professionalità potrà mettere a disposizione si potrà uscire dall’impasse ed entrare in un ciclo virtuoso decisivo per il rilancio di tutto il territorio”.
Per l'azienda iGreco la partecipazione al Vinitaly 2011 rappresenta “la voglia di riscatto di una terra che sta prendendo coscienza delle proprie potenzialità e vuole proporsi sullo scenario italiano e internazionale”.

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