Terreni comunali – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’MPA, nella quale chiarisce e denunzia pubblicamente “la illegittimità degli incarichi”.




Cariati - Oggi, nella nostra redazione, ci è pervenuta una nota stampa, da parte dell’MPA, di chiarimento sulla vicenda dei terreni comunali, e una denunzia pubblica per “la illegittimità del conferimento di quegli incarichi, avvenuti in palese violazione di tutte le norme sulla trasparenza e della par condicio”.
Ieri come oggi, il Ponteonline, dai comunicati stampa, come sempre, anche se pubblichiamo, prende le dovute distanze senza assumersi alcuna responsabilità.





COMUNICATO STAMPA

Egregio Direttore
Del Ponteonline
sede

In merito al nostro comunicato stampa, pubblicato dal Ponte On-line in data 25 Aprile c.a., inerente l’incarico, per l’istruttoria delle pratiche dei terreni comunali, all’Ing. Pasquale Trento, ci corre l’obbligo di portare a conoscenza dei cittadini i nuovi dettagli della vicenda:
A seguito della pubblicazione del predetto comunicato stampa, il Direttore del Ponte On-line, in data 27 Aprile c.a., ha ricevuto e pubblicato missiva/diffida dell’Avv. Serafino Trento, dalla quale, tra l’altro, emerge, che anche altri tecnici, compreso all’Arch. Giuseppe Minò , hanno ricevuto analoghi incarichi, e che il presunto importo di Euro 100.000, che i cittadini sono chiamati a pagare verrà diviso ai partecipanti al progetto secondo prestabilite percentuali, quindi l’incarico conferito l’Ing. Pasquale Trento non e’ di 100.000, ma di importo inferiore.

BENE HA FATTO L’AVV. SERAFINO TRENTO A DARCI QUESTI CHIARIMENTI,
infatti, ne i Dirigenti dell’MPA, ne i Cittadini di Cariati, erano a conoscenza dell’ennesimo incarico conferito All’Architetto Giuseppe Minò, atteso che la determina n. 216 del 13/4/2011, con la quale è stato conferito l’incarico, All’arh. Minò Giuseppe, è stata pubblicata all’albo pretorio on-line del Comune, lo stesso giorno (27 Aprile c.a.) in cui il Ponte On-line ha pubblicato la missiva/diffida dell’Avv. Serafino Trento. Che strana coincidenza!!.....

Per la verità questa notizia ci sorprende.
Infatti ritenevamo ormai conclusa la partecipazione DIRETTA dell’Arch. Giuseppe Minò nell’ attività Tecnica del nostro Comune, visto che di recente, lo stesso ha rinunciato prematuramente all’incarico di Dirigente Tecnico Comunale, conferitogli dalla stessa Amministrazione Sero, che oggi, in aggiunta a tutti gli altri incarichi DIRETTI affidatIgli nel corso dei cinque anni di legislatura, in qualità Dirigete Interno, gli conferisce l’ennesimo incarico DIRETTO, questa volta in qualità di professionista esterno.
E’ veramente una iattura nei confronti dell’Arch. Giuseppe Minò, travolto da tutti questi incarichi sia da INTERNO che da ESTERNO.
Questo dimostra che l’Amministrazione Sero non vuole rinunciare alla preziosa collaborazione tecnica dell’Arch. Giuseppe Minò, infatti, per attrarlo, ricandida, il Presidente del Consiglio Comunale Cataldo Minò (fratello dell’arch Minò).
Noi denunciamo pubblicamente la illegittimità del conferimento di quegli incarichi, avvenuti in palese violazione di tutte le norme sulla trasparenza e della par condicio.
Quanto al pagamento ed addirittura alla ripartizione dei compensi, dobbiamo constatare che ormai è abitudine consolidata dall’Amministrazione Sero, spendere e spartire anche quattrini che non possiede, quindi ricorrere alle cosiddette “Cambiali”.
In questo caso, si sono impegnati al pagamento di parcelle (dicono 100.000 Euro) in favore dei loro tecnici, utilizzando anche gli spiccioli probabilmente rimasti nelle tasche dei cittadini, dopo l’esborso complessivo di centinaia di migliaia di Euro per il pagamento del costo dei suoli.
Dove sono finiti questi soldi?
Perché questa smania persistente all’indebitamento ed al fallimento ad ogni costo del Cosa Pubblica?

Le pratiche dei terreni comunali giacciano da oltre quattro anni negli uffici comunali, nessuno di loro ha mai pensato di metterci mano, nonostante i reiterati solleciti da parte dei cittadini interessati.
Solo oggi, a distanza di quindici giorni dalla conclusione del mandato amministrativa, con le casse comunali completamente prosciugate e con oltre dieci di euro di debiti contratti, escogitano le così dette “ATTRAZIONI ELETTORALI”, che tutti conosciamo.
(Posti di Vigile Urbano prima, Terreni comunali ora)
Lasciamo ai cittadini ogni valutazione in merito.
M P A
SEZIONE DI CARIATI

x