Pesca - Cariati, multe per 3600 euro: controlli della Guardia costiera - oltre 50 chili di pesce sequestrato




Comunicato stampa della Guardia Costiera

Nel fine settimana la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro ha eseguito controlli a terra e in mare per la verifica del rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca.
A Schiavonea di Corigliano, in esito ai controlli, sono stati sottoposti a sequestro oltre 50 chili di prodotto ittico (alici, pagelli, boghe, gamberi) posto in vendita in via Salerno senza i necessari requisiti igienico-sanitari da ambulanti.
Acquisito il parere di non idoneità per il consumo umano fornito dai veterinari dell’A.S.P. di Cosenza, si è proceduto alla distruzione del prodotto.
A Cariati, a seguito di controlli in mare, sono stati multati, due comandanti di pescherecci per complessivi 3600 euro per aver navigato senza documenti, per irregolarità amministrative relative all’arrivo e partenza dei motopesca, per irregolare assunzione di personale a bordo.
L’attività operativa condotta dagli uomini della Capitaneria di Corigliano si colloca nell’ambito di un quadro di intervento più ampio che vede la Guardia Costiera impegnata, assiduamente, nei controlli sul rispetto della normativa in materia di cattura e distribuzione dei prodotti ittici a tutela del consumatore ma anche delle regole del codice della navigazione.

x