Antonio Scalioti, cariatese doc, si classifica al 4° posto al “Trofeo del Golfo” Messina




Al " Trofeo del Golfo", tenutosi a Messina il 30 e 31 maggio scorso, ha visto, tra i protagonisti un nostro concittadino: Antonio Scalioti, Maestro Istruttore ( Tony ), che si è classificato al quarto posto.
La sua “prestazione” merita una particolare attenzione nella selezione dei prodotti per realizzare le sue pizze, per la maggior parte provenienti dalla sua terra adottiva, l'Umbria.
Di fatto la pizza da lui preparata per questo Torneo è stata realizzata con farina integrale del Molino Gatti, lievito Madre con tipologia di impasto poolish carpaccio di Chianina DOP, tartufo di Norcia, ed un misto di fiori autoctoni, i quali hanno conferito un speciale gradevole e persistente retrogusto, il tutto abbinato a un Bollicine Umbro il Pucciarella.
Antonio Scalioti, è pizzaiolo dal 2001 ed ha già molta esperienza alle spalle, esperienza che lo ha portato a fare cose importanti nel suo campo: è, infatti, istruttore della Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli e il locale dove lavora, l’Osteria di Pinocchio, è diventata sede dei corsi della provincia di Perugia. Tony, fiero del suo lavoro, è nato a Cariati (in
provincia di Cosenza) e una volta partito dalla Calabria ha girato parecchie città: Parma, Roma, Cassino, Mantova, Verona. Ora nella sua bella Perugia è il primo pizzaiolo di un posto unico dove si mangia… da favola! Un luogo dove, ci dice Tony, la parola d’ordine è qualità delle materie prime. Anche sulla pizza, lievitata bene e altamente digeribile, vengono usati ingredienti di primissima qualità, sani e saporiti.
ll ristorante pizzeria L’Osteria di Pinocchio, in Via Tazio Nuvolari 19, è un posto
bellissimo in cui mangiare piatti e pizze gustosissime. Qui si trova cibo, gioco e animazione per bimbi “da 0 a 90 anni”: tutto il locale, infatti, è ispirato alla fiaba di Pinocchio di Collodi, e ogni angolo richiama qualche dettaglio della racconto. Perfino il
personale è vestito incarnando i personaggi della famosa storia; ad esempio il nostro
Tony, vicino al forno delle pizze, rappresenta Mangiafuoco. All’Osteria di Pinocchio non si mangia solamente, ci si diverte e si impara con i corsi di cucina, le serate a tema, l’intrattenimento. È un luogo ideale per i bambini, ma non solo. Come racconta Tony, qui il cibo è di massima qualità, perché ai bambini si deve dare solo il meglio.
La farina usate per le pizze è l’ottima farina Spigadoro.

Antonio, veterano della Scuola Italiana Pizzaioli presieduta da Luigi Conti ha saputo trasmettere, a tutti i suoi ragazzi, grande maestria, professionalità e umiltà.
Il Maestro Istruttore ( Tony ), non nasconde la sua soddisfazione per il risultato raggiunto:
Senza dubbio – ci ha detto Tony Scalioti - è stata un’esperienza nuova assistere e partecipare ad un campionato nazionale è una esperimento assolutamente da provare, per rendersi conto di cosa significa fare una pizza, una pizza vera intendo, di fatto un prodotto invidiato e ambito in tutto il mondo”.
Alla manifestazione ha partecipato anche la squadra Francese capeggiata dal loro PresidenteThierry Graffagino, di origini Siciliane.
La sua squadra si è distinta per la serietà e simpatia che hanno conferito a questo evento, in cui lo stesso Thierry ha presentato il proprio elaborato con una professionalità unica.

x