IL COMUNE DI PIETRAPAOLA RADDOPPIA LA “GUIDA BLU 2009” DI LEGAMBIENTE VIENE COLLOCATA TRA I 289 COMUNI D’ITALIA DOVE VAL BENE UNA VACANZA





PIETRAPAOLA - Pasquale Loiacono – E’ Pietrapaola, la “perla” turistica del basso Jonio cosentino raddoppia: la “Guida Blu” 2009 di Legambiente colloca la splendida località tra i 289 comuni costieri del “Bel Paese” ove una vacanza val bene una vacanza.
Due sono le vele assegnate dall’organizzazione ambientalista, a sottolineare che la gradevolezza di Pietrapaola non è fatta soltanto dal mare pulito, ma da tanti altri fattori: la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un bel centro storico e di una buona offerta enogastronomica, la vicinanza con luoghi di interesse storico-artistico o naturalistico.
Pietrapaola, sui comuni definiti “centri balneari” dal Touring Club Italia, è quella che presenta un'offerta turistica di qualità ed un buono stato di conservazione dell'ambiente marino e costiero.
I parametri presi in esame da Legambiente sono stati suddivisi in due categorie: la qualità dei servizi ricettivi e la qualità ambientale del territorio, i cui indicatori provengono da numerose banche dati tra cui Istat, Ancitel, Sist, Cerved, Ministero della Salute, Enit, Touring Club, Enel, Istituto Ambiente Italia e naturalmente da Legambiente.
Pietrapaola ha “passato “l’esame” per l’uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato dell’area costiera; accessibilità; consumo e produzione d’energia; consumi idrici e sistemi di trattamento delle acque reflue; produzione e gestione dei rifiuti; iniziative per il miglioramento della sostenibilità ambientale; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; qualità della vacanza, struttura sociale.
Piacevolmente orgogliosi sono gli amministratori di Pietrapaola, a cominciare dal sindaco Giandomenico Ventura: “È la terza volta che otteniamo i riconoscimenti di Legambiente, ma quest’anno siamo stati addirittura premiati con due “vele”, un risultato che ci pone dinanzi all’impegno di fare sempre meglio. Non sapevamo, come è nel perfetto stile di Legambiente, di essere ancora nel “mirino” dell’associazione, ed il dato risultante certifica che, pur con tutti i limiti, siamo sensibili alla cura dell’ambiente, inteso in senso lato, ed alla tutela del nostro “sistema” naturalistico e storico”.
Il vice sindaco Giovanni Porro, con delega al turismo ed all’ambiente, è euforico: “ Il lavoro e l’impegno, quando sono svolti con coscienza e zelo, paga sempre. Il nostro punto di orgoglio è l’interesse per il territorio in ogni aspetto. Ma un grazie particolare deve essere rivolto a tutti gli operatori turistici i quali, con accanimento e sudore, perseguono, oltre al legittimo interesse privato, la valorizzazione dell’intera collettività”.
Insomma, Pietrapaola val bene una vacanza.

x