La Guida Blu di Legambiente del Touring Club assegna le vele a Pietrapaola (due Vele) e Rossano (destinatarie di 2 Vele) , Cirò, Crucoli e Cirò Marina




La Guida Blu di Legambiente del Touring Club assegna le vele a Pietrapaola (due Vele) e Rossano (destinatarie di 2 Vele) , Cirò, Crucoli e Cirò Marina.

La Guida Blu 2009 di Legambiente e del Touring Club ha lasciato non poche perplessità in tutti coloro che si aspettavano delle conferme dopo l’entusiasmo seguito al riconoscimento, tributato alla città di Cariati, della Bandiera Blu 2009.
Infatti, poco meno di un mese fa, in una cerimonia tenutasi a Roma, il Comune di Cariati, riceveva la Bandiera Blu in quanto Cariati risultava essere stata inserita nella graduatoria di quelle località che si erano distinte per la qualità delle acque di balneazione nonché per l’attuazione di una serie di politiche di turismo sostenibile.
La Bandiera Blu è un attestato che viene rilasciato dal FEE sulla base della compilazione di un questionario al quale è necessario allegare una nutrita documentazione che possa dar prova dei depuratori istallati, della gestione dei rifiuti, dei servizi previsti sul territorio, della qualità delle acque che devono essere sottoposte a ripetute analisi proprio per garantirne la limpidezza e la balneabilità.
La Guida Blu, invece, curata da Legambiente, segue un criterio ben diverso per l’assegnazione delle “Vele”. Non bastano delle “autocertificazioni” per poter ambire al prestigioso riconoscimento, che ha senz’altro notevoli ricadute sul piano del turismo e dell’economia dei territori interessati, ma effettua dei controlli diretti attraverso cui verificare la presenza di determinati presupposti. In primis, le analisi delle acque sono condotte dalla ormai famosa Goletta Verde che ogni anno circumnaviga l’Italia. Ma non basta il controllo diretto delle acque. I parametri che le località balneari devono rispettare per potere ottenere le “Vele” di Legambiente riguardano anche l’uso del suolo, la produzione e la gestione di rifiuti, lo stato delle aree costiere, consumi idrici, l’accessibilità alle destinazioni e la mobilità locale. Quindi la sinergia tra Goletta Verde e i gruppi regionali di Legambiente, insieme ai dati raccolti attraverso la banca dati dei Comuni Italiani permette l’assegnazione del riconoscimento che, nella nostra zona è stato dato a Pietrapaola e Rossano (destinatarie di 2 Vele) , Cirò, Crucoli e Cirò Marina. A quest’ultima va il merito, dunque, di avere conseguito dopo la Bandiera Blu 2009, anche le “2 VELE “ assegnatele dalla GUIDA BLU 2009 di Legambiente.

x