Ferragosto sicuro con la guardia costiera, controlli da Rocca Imperiale a Cariati


Impegnati ben cinque motovedette - ospite, in mare, il presidente della Provincia Mario Oliverio



FERRAGOSTO SICURO CON LA GUARDIA COSTIERA.

E’ trascorso senza incidenti o eventi di particolare rilievo, nell’ambito del Compartimento marittimo di Corigliano Calabro, il periodo di Ferragosto 2011.
Il dispositivo predisposto dalla Guardia costiera vedeva infatti impegnati, lungo la costa da Rocca Imperiale a Cariati, 5 mezzi navali (le motovedette CP841 e CP712 ed i gommoni veloci A86, GC258, GC103), 6 pattuglie a terra che hanno operato in tandem con i mezzi navali, per una media giornaliera di 30 militari che, impiegati mattina e pomeriggio, negli orari di massimo afflusso di bagnanti, hanno garantito la sicurezza della balneazione e la tranquillità dei turisti presenti sulle spiagge.
Nel fine settimana e a ferragosto sono stati effettuati complessivamente 813 controlli, di cui oltre 200 per verificare il rispetto delle norme in materia di demanio, 190 in materia di ambiente e 170 a diportisti in mare.
Qualche contravvenzione è stata elevata a diportisti per mancanza di documenti di bordo, per mancanza di assicurazione e per navigazione di acquascooter sottocosta, per pesca subacquea in zona non consentita; un lido è stato multato per carenza di attrezzature di primo soccorso.
Nella giornata di ferragosto il Presidente della Provincia di Cosenza, On. Gerardo Mario Oliverio, accompagnato dall’assessore ai trasporti Giovanni Forciniti, ha fatto visita alla sala operativa della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, uscendo in mare con la motovedetta CP841 e verificando di persona il dispositivo di sicurezza in essere.
Il Comandante, Capitano di Fregata (CP) Massimo Seno, ha illustrato le attività in campo nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” dalla Guardia costiera in mare e sulle coste di giurisdizione dell’alto jonio cosentino, nell’ambito della quale l’Amministrazione provinciale di Cosenza sostiene la sicurezza con apposite campagne informative “tutti al mare in Calabria” e “tutti in barca in Calabria”.
Il Presidente Oliverio, a bordo della motovedetta CP841, ha potuto seguire direttamente in mare il lavoro degli uomini della Guardia costiera volto a garantire la sicurezza dei bagnanti, complimentandosi per la preziosa attività preventiva svolta dai mezzi navali e a terra, condizione perché la risorsa mare possa essere fruita nel migliore dei modi.

x