L’ indignato cariatese - In attesa della bonifica del territorio, in pieno centro cittadino, in due giorni prese e uccise due vipere




Egr.Direttore
Chi vi scrive è un appassionato del vostro sito internet è un cittadino di Cariati,vorrei che questa lettera la leggesse il SINDACO, l'ass. all'ambiente SALVATI.
Abito nei pressi della famosa villetta in via SALVATORE QUASIMODO ,la situazione è insostenibile,sembra una vera e propria discarica piena di carte ,erbacce e per non parlare di vipere,
Come dice il grande vasco rossi ( EH GIà) vipere, ieri (01/09/11) ne abbiamo ammazzata una, oggi (02/9/11) ne abbiamo ammazzata un altra.... abbiamo fatto 1 e possiamo fare 2
chissà se facciamo 3 nei prossimi giorni…
Pare che la villetta è stata affidata a un privato,ma i lavori non iniziano
Siamo in gravi rischi sanitari e fisiche dei residenti

A breve faremo una raccolta firme dei residenti in questa via e una denuncia ai carabinieri

vi allego le foto delle 2 vipere ammazzate in questi ultimi 2 giorni

Distnti saluti (Il cariatese)
Lettera firmata

La redazione risponde

…e poi dicono che il turismo a Cariati non sia diversificato…anche le vipere adesso villeggiano tranquille e indisturbate nel centro abitato.
Gentile lettore, grazie per la segnalazione, ovviamente la prima cosa che possiamo fare è girare la “denuncia a mezzo stampa” direttamente a chi di competenza con l’augurio che sia presa in considerazione…non tanto per nostra soddisfazione, quanto per l’incolumità dei concittadini che vivono in quella zona.
La seconda cosa che possiamo fare (per deformazione professionale) è dire la nostra opinione su questa segnalazione quanto meno insolita.
Intanto complimenti a chi ha provveduto alla cattura delle vipere per la prontezza di riflessi e per il sangue freddo.
E’ ovvio che specie simili trovino dolce culla in un ambiente così come quello descrittoci dal nostro lettore. Il problema è che un qualsiasi centro abitato civile dovrebbe essere pulito in ogni suo angolo. L’incuria di un paese purtroppo lo rispecchia, e in chiave turistica ciò è fondamentale. All’assessore all’ambiente, noi del Ponteonline, avevamo segnalato la grave situazione ambientale ed igienica di Via Quasimodo, evidentemente forse, troppo impegnato per la “Munnizza” non ha tenuto conto della nostra segnalazione. Abbiamo parlato e riparlato dello scandalo spazzatura diventato ormai la cartolina turistica dell’estate 2011, e adesso scopriamo che tra la sporcizia e le sterpaglie di una zona regolarmente abitata (attenzione che non stiamo parlando di campagna, ma di centro abitato) pascono le vipere. E’ inutile stare qui a ripetere sempre le stesse cose e a girarci intorno. Davvero, non è per cattiveria o per voler dare sempre addosso agli amministratori (nella fattispecie a chi di competenza), ma è loro compito garantirci la pulizia del paese. Dalla lettera pervenutaci oltretutto mi par di capire che i lavori di manutenzione dell’area in questione siano stati affidati a un privato…privato o non privato che qualcuno provveda!
Per concludere mi auguro di ricevere presto una lettera di soddisfazione da parte del nostro lettore che ci ha segnalato il problema, o da qualche altro abitante della zona, in ogni caso teneteci informati…come fanno i colleghi di Striscia la notizia “nodo al fazzoletto” e speriamo che qualcuno sia in grado di scioglierlo.


x