Il funzionario comunale Antonio dell’Anno è stato aggredito selvaggiamente da quattro malviventi a viso scoperti venuti da altro territorio




Cariati – Ancora un’aggressione selvaggia a Cariati. Nel mirino di ignoti malviventi, il responsabile dell’area tecnico-urbanistica del Comune di Cariati, il geometra Antonio dell’Anno.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembra che verso le 18 e 30, il dell’Anno stava per rientrare nella propria abitazione in zona porto. Ad aspettarlo quattro persone, a viso scoperto. Il funzionario comunale, ignaro che questi malviventi aspettavano lui, è sceso dalla sua auto, dopo averla posteggiata e stava per entrare in casa. Sarebbe stato avvicinato da questi giovani con la scusa di avere una informazione. All’improvviso, lo hanno circondato e lo avrebbero aggredito con oggetti di ferro o simili al viso, al corpo e alle gambe. Il dell’anno, ha avuto la forza di reagire e resistere chiedendo aiuto e difendendosi come poteva. I quattro dopo aver portato a termine il loro “lavoro”, sono saliti in macchina e si sono dileguati.
Antonio dell’Anno, nonostante le “botte “ subite, ha raggiunto il pronto soccorso del “Cosentino”. Qui i medici gli hanno riscontrato tumefazioni e lacerazioni al volto ed agli arti inferiori e al tronco.
Del fatto immediatamente sono stati avvisati i carabinieri che hanno aperto subito una indagine, in attesa che venga formalizzata regolare denuncia.
Dalle prime considerazioni, essendo i quattro a viso scoperto, fa supporre che trattasi di “personaggi” venuti da altro territorio e la spedizione, potrebbe avere uno scopo ben preciso, un avvertimento ?
Ovviamente le motivazioni saranno al vaglio degli inquirenti che svolgeranno le indagini.
In questi pochi mesi la nuova amministrazione sta vivendo momenti non certamente felice.
Ricordiamo il grave atto contro il Palazzo quando ignoti attaccarono al portone di Palazzo Venneri la testa di un capretto e una pera; nei mesi successivi fu aggredito l’assessore Salvati; oggi l’aggressione selvaggia al dirigente dell’ufficio tecnico.
La domanda che molti si pongono Perché? Che cosa sta succedendo nel nostro Comune?
Riteniamo che questi episodi esulano da fatti politici locali o simili ma appartengono ad altri motivi che andrebbero affrontati con molta determinazione dagli amministratori.
Senza dubbio all’intermo della politica ci sono frizioni e diverse posizioni che nulla hanno a che vedere con questo tipo di violenza.
Fatti del genere non giovano certamente all’immagine del nostro Comune che, avrebbe bisogno di maggiore tranquillità se ognuno facesse il proprio dovere nella trasparenze e nella legalità.

x