Nonostante la SO.GE.FIL, ha "fregato" il Comune, viene difesa dall'ass. Celeste, mentre l'opposizione grida allo scandalo




La discussione del punto voluto dai consiglieri di opposizione Francesco Cosentino, Mario Sero, Filomena Greco e Tommaso Critelli è stata concentrata sulla necessità di dare risposta ai cittadini in ordine ai richiesti pagamenti, per molti dei quali se ne contesta la fondatezza perchè non dovuti, già pagati o richiesti a soggetti deceduti da oltre un decennio, o soggetti che hanno venduti gli ammobili già da molti anni
Cariati - Si è tenuto nella serata di ieri martedì 7 febbraio il Consiglio Comunale di Cariati, convocato su richiesta dei Consiglieri di opposizione i quali avevano presentato due punti all’ordine del giorno :
-discussione sugli avvisi di accertamento e richieste di pagamento per ICI ,TARSU e UTENZE IDRICHE –violazioni anni precedenti, recentemente inviati; stato attuale della riscossione dei tributi ed entrate comunali da parte della SO.GE.FI.L.;
- REVISIONE delle circoscrizioni giudiziarie – ufficio del Giudice di Pace, a norma dell’art. 1, comma 2 della Legge 148/2011.
Il primo punto era stato dettato dall’allarme prodotto dalla valanga di avvisi di accertamento e pagamento inviati nei primi giorni del nuovo anno dalla So.Ge.Fi.L. , società incaricata dal Comune di Cariati per la riscossione dei tributi ed entrate comunali.
La discussione del punto voluto dai consiglieri di opposizione Francesco Cosentino, Mario Sero, Filomena Greco e Tommaso Critelli è stata concentrata sulla necessità di dare risposta ai cittadini in ordine ai richiesti pagamenti, per molti dei quali se ne contesta la fondatezza perchè non dovuti, già pagati o richiesti a soggetti deceduti da oltre un decennio, o soggetti che hanno venduti gli ammobili già da molti anni, etc.
Ad aggravare la situazione si aggiunge il fatto che l’Amministrazione Comunale da qualche anno ha completamente smantellato l’ufficio tributi del Comune, dove i cittadini facevano capo per rappresentare le loro ragioni ed ottenere una risposta puntuale senza essere sbattuti a destra o a manca, così come purtroppo sta avvenendo in questi ultimi giorni.
La maggioranza è rimasta sorda alle sollecitazioni della minoranza per la costituzione di un ufficio comunale preposto a ricevere i cittadini e a dare risposta immediata alle loro lagnanze, anche attraverso una risposta formale, positiva o negativa, sui numerosi ricorsi presentati.
L’assessore al bilancio si è affannato a fare una difesa d’ufficio della So.Ge.Fi.L., accusando la minoranza colpevole, secondo l’assessore, di istigare la gente a non pagare.
Sia l’Assessore al bilancio che il Sindaco hanno confermato la piena legittimazione della So.Ge.Fi.L. per l’emissione e la sottoscrizione degli avvisi di accertamento e pagamento dei vari tributi, senza peraltro indicare il provvedimento formale adottato dal Comune su cui si tale legittimazione si fonda. In effetti si è affermata una vera e propria investitura piena ed assoluta della So.Ge.Fi.L.
Mentre l’assessore al bilancio si ergeva a difensore della So.Ge.Fi.L., nella stessa seduta il Sindaco informava che in seguito alle gravi irregolarità nella gestione del servizio, riscontrate dal revisore dei conti dr. Cataldo Fortino, già dimissionario dai primi di gennaio, ed in particolare il mancato riversamento delle somme incassate da SoGe.Fi.L. come da contratto, è stato conferito incarico a due legali per una generica e non meglio definita tutela degli interessi del Comune. Intanto So.Ge.Fi.L. ha pieni ed assoluti poteri in ordine alla gestione dei tributi ed entrate comunali. Persino negli avvisi di liquidazione si indica la sola So.Fi.L. quale soggetto da convenire in eventuali ricorsi dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale. Sicchè l’ente impositore che è il Comune ne resta del tutto estraneo, tranne a pagare le spese di tutto questo bailamme. Con buona pace della titolarità della legittimazione processuale che per legge è e deve rimanere esclusivo appannaggio dell’Amministrazione Comunale, con piena , libera ed autonoma valutazione in ordine alla costituzione o resistenza in ogni giudizio.
Per quanto riguarda l’Ufficio del Giudice di Pace, il Sindaco ha informato che ci sono in corso le iniziative per il mantenimento dello stesso ufficio

x