Pasquale Marino è il nuovo segretario provinciale della CONFSAL-F.A.S.P.I (Federazione Autonoma Sindacati Piccoli Imprenditori)




Cariati - Il dr. Pasquale MARINO è stato nominato Segretario Provinciale della CONFSAL-F.A.S.P.I. FEDERAZIONE AUTONOMA SINDACATI PICCOLI IMPRENDITORI di Cosenza.
L’Associazione opera per la tutela e la promozione degli interessi e dei diritti dei piccoli imprenditori e dei lavoratori autonomi, rappresenta sindacalmente e tutela gli associati relazionandosi direttamente con le istituzioni pubbliche e con l’insieme delle organizzazioni politiche, sociali ed economiche a livello locale, regionale e nazionale.
Pasquale Marino si è laureato presso l’Università della Calabria, Arcavacata di Rende, Facoltà di Scienze Politiche con
indirizzo Amministrativo che, assicura le giuste competenze al contempo giuridiche, economico-aziendali ed organizzative. Pertanto si ha una naturale collocazione nell’ambito del management pubblico e privato.
E’ esperto in Finanza agevolata alle imprese e in creazione d’imprese, Già incaricato quale Responsabile del Punto CNA (Confederazione Nazionale Artigiani e piccola media impresa) di Cariati

Opera per la crescita professionale ed imprenditoriale delle imprese a salvaguardia dei valori etici, civili e deontologici in un sistema di continua ricerca della partecipazione attiva, sintonizzata su interessi comuni. Organizza servizi di consulenza, assistenza ed informazione per le imprese associate, relativamente al Fisco, Credito, Servizi assicurativi, Lavoro, Formazione Professionale, apprendistato, sicurezza, qualità, attività culturali e turismo sociale.
In particolare offre ai propri iscritti i seguenti servizi :
-tutela in sede sindacale e nelle controversie collettive ed individuali di lavoro;
-rappresentanza nelle contrattazioni collettive di lavoro e nei rapporti con i Poteri dello Stato;
-formazione, addestramento ed aggiornamento professionale;
-consulenza fiscale, legale, del lavoro, informatica, finanziaria, bancaria, commerciale, assicurativa, previdenziale, assistenza sociale, infortunistica;
-servizio di patronato per l’assistenza sociale e previdenziale;
-servizio CAF;
-pratiche per la concessione di prestiti agevolati, mutui e contributi in conto capitale da parte dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni, e degli Enti Locali in base alle vigenti leggi per lo sviluppo delle piccole imprese.
L’Associazione inoltre promuove ed assiste attraverso specifiche forme di tutoring la nascita di nuove imprese, dei comparti agricoltura, artigianato, commercio, turismo, piccola pesca, spettacolo e tempo libero, servizi e cooperative, consorzi, anche nel quadro degli appositi programmi dell’U.E. con l’attivazione di modi cooperazione flessibili e trasversali.
Accogliamo con soddisfazione questa nomina che potrà aiutare tanti giovani del nostro territorio ad intraprendere un’attività lavorativa beneficiando di tutti i vantaggi ed agevolazioni previste dalle varie leggi statali, regionali ed europee.

x