Capitaneria di Corigliano -Ulteriore passo per incrementare la tutela dei consumatori nel settore della pesca marittima





Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha recentemente emanato il decreto ministeriale 10 novembre 2011, attuato dal decreto direttoriale 28 dicembre 2011, con cui sono stati introdotti, per gli operatori responsabili dell'acquisto, della vendita, del magazzinaggio e del trasporto di partite di prodotti della pesca e dell'acquacoltura, specifici obblighi in materia di tracciabilità e registrazione dei prodotti della pesca.

ln particolare, tutti gli operatori commerciali, tra cui possiamo annoverare a titolo esemplificativo:
- gli imprenditori ittici;
- i primi acquirenti;
- le organizzazioni di produttori riconosciute;
- i titolari dei centri di raccolta;
- i titolari di centri di vendita all'asta;
- i trasportatori, ecc.
devono registrarsi suI portaIe www.politicheagricole.gov.it .

lnoltre, al fine di assicurare la tracciabilità in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione dalla cattura o raccolta, alla vendita al dettaglio del pescato, gli interessati devono compilare appositi modulari i cui dati sono inseriti sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Le disposizioni in esame non si applicano agli imprenditori ittici che vendono direttamente dal peschereccio piccoli quantitativi di prodotti della pesca di valore non superiore a € 50,00 al giorno per consumatore finale ed è previsto l'esonero della registrazione sul portale per gli acquirenti di prodotti della pesca di peso non superiore a 30 Kg. che non vengono successivamente immessi sul mercato ma sono destinati esclusivamente al consumo privato.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite direttamente sul sito www.politicheagricole.gov.it, sulla pagina dedicata alla pesca e acquacoltura, ovvero presso la Sezione gente di mare e pesca della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, in Area portuale - contrada Torricella Inferiore, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
- mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
- pomeriggio solo martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

x