“Incontro con l’Autore 2012“ - Calabria superstar : “Nel paese dei due re” conquista Trivigno (Potenza)




Trivigno - Piero Florindo Gallicchio - Venerdì 23 marzo si è svolta, presso la Sala Consiliare del Comune di Trivigno, in provincia di Potenza, la manifestazione conclusiva del progetto “Incontro con l’Autore”, organizzata dalla locale Pro-Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Albano di Lucania. All’incontro erano presenti il Sindaco Michele Carmelo Marino, il Dirigente Scolastico Salvatore Napoleone, il Docente (coordinatore e responsabile) Piero Florindo Gallicchio, il Presidente della Pro-Loco Antonio Potenza. Dal Comune calabrese di Pazzano, collocato con le sue 650 anime nell’entroterra reggino, sono giunti Sergio Tassone, Vice-Sindaco, Sandro Taverniti sindacalista SPI-CGIL e autore del testo, Renzo Campanella, Presidente della Pro-Loco. Gli ospiti sono stati accolti nel plesso “Fabrizio Padula”, sito in via Roma 55, dai docenti e alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado, successivamente hanno raggiunto piazza Plebiscito per il dibattito.

Nell’anno scolastico in corso è stata adottata come narrativa, per la classe prima della Scuola Media di della cittadina lucana, “Nel paese dei due re” di Sandro Taverniti, Pellegrini Editore, un altro modo di raccontare la mafia.

Ha aperto l’incontro alle 11.00 il moderatore Camillo Sarli, che ha passato la parola al Sindaco Marino che ha salutato i presenti, sostenuto l’importanza della Legalità in un’epoca che vede la crisi dei valori e l’abbandono delle realtà locali. Il Vice-Sindaco Tassone ha parlato di Pazzano, che per numero di abitanti è il paese più piccolo della Vallata dello Stillaro. Nel periodo borbonico fu importante per essere il principale centro minerario di estrazione del ferro di tutto il Mezzogiorno. Oggi è famosa per Eremo di Monte Stella, l’Ecomuseo delle ferriere e fonderie di Calabria, il parco Eolico. Dopo il saluto dei presidenti delle Pro-loco Potenza e Campanella, il Prof. Salvatore Napoleone ha brevemente illustrato il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Albano, mentre il prof. Piero Florindo Gallicchio ha esposto il lavoro svolto: “L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di avvicinare gli studenti alla lettura; inoltre è un’esperienza stimolante e concreta per i discenti, che hanno modo di ascoltare e porre domande allo scrittore, partecipando in prima persona al dibattito. Il progetto – ha proseguito Gallicchio - era articolato in due fasi: la prima con lo svolgimento delle lezioni in classe in orario curriculare, la seconda l’incontro con lo Scrittore che approfondirà alcune tematiche emerse e risponderà alle domande degli studenti”. Il Dott. Taverniti ha illustrato il suo modo di raccontare la n’drangheta con racconti brevi:”Si tratta di storie di vita e di morte, di piccoli e grandi soprusi. Violenze mai giustificabili. Sullo sfondo, costante nella sua tormentata e spesso vana attività di difesa della Legalità, la presenza dello Stato. Una terra contesa dove "i due re" si incrociano e si fronteggiano. Un territorio dove Stato e 'ndrangheta spesso finiscono per convivere. Storie che disegnano quadri di grande miseria e di impensabile ferocia. Immagini di un mondo lontano? Purtroppo no. Quanto esso sia simile all'oggi lo capiamo dalle parole di Antonio Nicaso, lo studioso che il territorio del paese dei due re conosce bene per professione e passione. Riflessioni che arricchiscono l'opera con l'amaro sapore del vero. Decisivi stimoli ad un'attenta lettura dell'oggi”. I ragazzi (Amico Giovanna, Fanelli Michele, Giordano Alessandro, Guarini Lorenzo, Monserrato Alessandra, Napoleone Davide, Ritorti Luca, Smaldone Rocco) hanno concluso l’incontro rivolgendo all’autore una serie di domande, ricevendo esaurienti risposte.

Infine è stato organizzato un pranzo per gli ospiti presso l’Agriturismo “Il mulino della contessa”, in agro di Castelmezzano.


x