Nell'ultimo consiglio comunale si è consumata la più brutta pagina del Comune di Cariati, il risultato, di un'amministrazione fallita politicamente e economicamente. Una figuraccia di M...A


Il consiglio ha rinviato tutti gli altri punti al consiglio che si terrà il prossimo tre maggio







Cariati - Si è tenuto l’atteso consiglio comunale convocato, solo a seguito di reiterate proteste dei gruppi delle minoranze, con ben 20 giorni di ritardo.
Ricordiamo che i gruppi di minoranza in data 09.03.2012 hanno chiesto la convocazione del consiglio comunale ,allegando le relative proposte deliberative, su scottanti ed irrisolti problemi.
Nonostante, per legge, il consiglio doveva tenersi entro i 20 giorni dalla richiesta di convocazione la maggioranza ha inteso ,ancora una volta, violare e calpestare la legge ; il consiglio comunale,infatti, che avrebbe dovuto tenersi entro il 29 Marzo del 2012 si è tenuto solo in data 17.04.12; le minoranze sono state costrette a scrivere al Prefetto per ben 3 volte lamentando l’illegittimo comportamento degli “occupanti” Palazzo Venneri.
La maggioranza, incurante dei suoi guai politici amministrativi, dei tanti problemi economici, dei tanti debiti accumulati e tanti altri che giornalmente arrivano, ancora una volta ha messo in campo i numeri a dispetto e alla faccia di ogni dichiarazione di trasparenza, legalità e collaborazione con l'opposizione per riappacificare il paese. Dopo le dimissioni di Trento da presiedente del consiglio comunale, si doveva eleggere un nuovo presidente, così la maggioranza, ha eletto il consigliere Cataldo Rizzo (in forza all’API), alla carica di Presidente del consiglio comunale, ricordiamo ai più distratti, che il consigliere Cataldo Rizzo, per evitare la "fuitina", lo aveva detto o fatto capire in una sua nota su "facebook" era stato nominato, dal sindaco, assessore "senza portafoglio" con deleghe importanti, tra cui, i tributi.
Dopo “l’ennesimo” rinvio del punto relativo al regolamento per le alienazioni dei beni comunali voluto dalla stessa maggioranza che lo avevo portato all’attenzione del consiglio comunale si è passati alla discussione del problema della SOGEFIL;
Su questo argomento sono anni che se ne parla, si discute e ridiscute, si sollevano accuse, responsabilità e quant'altro, l'unico che era all'oscuro di tutta la vicenda indovinate chi era? il sindaco di Cariati.
Nel corso del dibattito, durato circa quattro ore, durissimi gli interventi dei Consiglieri, di minoranza, Cosentino, Greco , Critelli e Sero che hanno evidenziato il fallimento, politico amministrarivo, della attuale maggioranza.
La sorpresa, però, è arrivata dall'ex presidente del Consiglio comunale, il quale esordisce affermando: "La vicenda SOGEFIL è una brutta pagina della storia cariatese".
Scusate ma chi l'ha voluta e chi ha votato a favore della SOGEFIL ? Si trattava sempre dell'amministrazione Sero di cui Trento ne faceva parte. Come mai si è accorto del "tranello" dopo qualche anno?
Certo oggi il problema SOGEFIL scotta ed allora ognuno prende le distanze.
Ma diciamo ancora di più. A tanti è parso che molte sono state "legnate", le accuse da parte del consigliere Trento dirette al sindaco, il quale ha incassato senza rispondere.
Su questa brutta storia SOGEFIL e sui lavori del Consiglio comunale abbiamo ricevuto,una dichiarazione, del capogruppo della lista Cariati nel Cuore, Mario Sero;

“ Dal 2009 mi batto sulla vicenda della esternalizzazione dei tributi che ho ritenuto e ritengo dannosa per il nostro comune; oggi l’attuale maggioranza, sostanzialmente la stessa di quella del 2006, mi da ragione tornando su propri passi ; la risoluzione del servizio, adottata con delibera di Giunta municipale, non è stata seguita, stranamente, da azioni, iniziative degne di tale nome; intanto nel comune, ed in primis il primo cittadino, nessuno è in grado di sapere : quanti contribuenti cittadini hanno pagato: quanto è stato incassato ; chi ha pagato e chi non ha pagato; quanto resta da riscuotere; quanto resta da riversare nelle casse comunali; quanto ha incassato la SOGEFIL per il servizio reso ;
anche tale caotica ,quanto dannosa, situazione ha contribuito a gettare sul lastrico e sull’orlo del fallimento il comune di Cariati; ma tale situazione sembra non interessare l’ attuale maggioranza;
la lezione sembra non essere stata ancora assimilata dalla attuale maggioranza che sul punto all’ODG, relativo alla ricostituzione dell’ufficio tributi interno, ha ri-votato per la esternalizzazione del servzio;
della serie “ non c’è limite alla “INCOSCIENZA”;


Intanto il comune di cariati è alla deriva ,senza guida politica,senza meta ed in balia del più totale “sbrago”;
poveri noiiiiii!!!

La redazione

x