Conclusa con il consueto successo la sedicesima edizione di Moda Movie


Tra i premiati l’imprenditrice Filomena Greco



Di Franco Bartucci
Cosenza - Anche la sedicesima edizione di Moda Movie 2012, “Urban Lifestyle – La moda e la città”, si è chiusa registrando interesse e partecipazione da parte di un pubblico cittadino fortemente interessato a tale evento.
Per l’evento cinema, la cui serata si è svolta presso la Multisala “Andromeda River” di Zumpano, il Premio “Giovane Regista” è stato vinto dal regista Marco Caputo, con il corto “Il rappresentante”, ambientato nel centro storico di Cosenza. A ritirare il premio è intervenuto lo sceneggiatore e giovane interprete Davide Imbrogno, incaricato da Marco Caputo, in quanto impegnato in Spagna per impegni di lavoro.
La commissione, presieduta da Brunella Eugeni, ha poi assegnato il secondo premio al corto “Andromache” di Samuel Mac Fadden, una produzione italo – Irlandese, realizzata nella città di Dublino con un tema di forte impatto sociale, etico e morale, legato al mondo dei rom ed al loro stato di emigranti; mentre il terzo premio è andato ai giovani registi, Ginevra Berti e Luciano Cimino, per il cortometraggio “Reato di emozione”, anche questo ambientato in contesti urbani antichi e moderni della terra calabra.
Tutti e tre i lavori premiati sono entrati nel contenuto imposto dal tema del concorso per un esame del rapporto cinema, moda, città, in cui l’uomo racconta se stesso alla ricerca di una nuova speranza fatta di valori costruttivi, piuttosto che distruttivi, in lotta con se stesso e gli altri per gli albori di un nuovo giorno. E’ il caso del finale del corto di Samuel Mac Fadden, come in particolare del film “Il rapresentante” di Marco Caputo, ben recitato dagli interpreti, che descrive il lavoro di un piccolo commerciante nel centro storico di Cosenza, esposto a situazioni di degrado e violenza, fortificato dal valore della cultura, ma in conflitto con il proprio figlio per una testimonianza di verità e libertà fuori dai compromessi e condizionamenti di sorta che fanno parte del nostro vivere quotidiano.
E’ stata la serata dei ricordi e delle dediche, condotta dalla presentatrice, Italia Caruso, con la presenza del regista Giuseppe Petitto, che ha consentito di parlare del suo ultimo film realizzato su Giacomo Mancini, in procinto di essere distribuito in varie sale cinematografiche italiane, e che ha stimolato l’Assessore al Bilancio della Regione Calabria, Giacomo Mancini, ad intervenire per un breve ricordo sulla figura del nonno legato all’Evento Moda Movie fin dalla prima edizione. Questo ha portato il Presidente, Sante Orrico, ad arricchirlo raccontando il momento e il modo come tutto ha avuto inizio nel lontano 1996 attraverso un colloquio franco e sincero avuto con il vecchio leader del Partito Socialista e neo Sindaco di Cosenza, che volle il Teatro Rendano quale luogo e struttura ideale per dare lustro all’evento e contestualmente alla stessa città dei Bruzi.
Ma è stata anche la serata dedicata a Pino Michienzi, scomparso nel mese di febbraio dello scorso anno, con delle belle testimonianze ad opera della moglie Anna Maria e del figlio Luca, impegnati in questi giorni nell’ organizzazione di un evento commemorativo con il supporto della Regione Calabria.
Come da programma la serata si è poi chiusa con l’esecuzione in diretta, da parte del gruppo musicale “I Camera237”, della colonna sonora del video “City Sounds - Il cinema e la città”, un insieme di immagini tratti dai grandi classici del cinema dedicati alla città. Una bella serata che non ha mancato di raccogliere giudizi più che positivi sulla manifestazione con sollecitazioni di crescita ed affermazione a livello nazionale ed internazionale. (Si allegano immagini fotografiche)
Il gran finale di Moda Movie 2012. Premio fashion designer a Isabella Bona di Sondrio. Consegna Press e Special Award a personalità di spicco della moda e della comunicazione. La Serata Evento Moda del progetto Moda Movie 2012, condotta con uno stile coinvolgente e partecipato da Nino Graziano Luca e dalla bella ed elegante Claudia Andreatti (Miss Italia 2006), si è conclusa sulla terrazza dell’Holiday Inn di Cosenza, ideale location visto il tema del progetto 2012: “Urban Lifestyle: la moda e le città”. Isabella Bona di Morbegno (in provincia di Sondrio), ha vinto il concorso fashion designer della sedicesima edizione di Moda Movie. La giovane stilista ha convinto la giuria di esperti con la sua mini-collezione ispirata ad una città in continua evoluzione: capi confortevoli, colorati, adatti a tutte le situazioni e trasformabili in qualsiasi momento. Il secondo posto del concorso fashion designer è stato conquistato dal giovane Andrea Spreafico di Oggiono, in provincia di Lecco; mentre il terzo posto è andato a Valentina Malappione di Diamante, in provincia di Cosenza. La Confartigianato Moda nazionale, attraverso la segretaria Patrizia Curiale, ha conferito il Premio Made in Italy a Chiara Scuffi di Sondrio.
La manifestazione finale è stata la serata dei premi, sia per il concorso fashion designer, che per i riconoscimenti attribuiti a note personalità che si sono distinte per originalità nel campo della comunicazione giornalistica ed in particolare in quello della moda, con lo Special Award e il Press Award. Novità assoluta della XVI EDIZIONE, pensata dal Presidente Sante Orrico, è stata la consegna del Premio Imprenditoria, assegnato all’avvocato Filomena Greco, dei vini “IGreco”, per la produzione e la comunicazione di qualità e, naturalmente, per il sostegno mostrato negli anni a Moda Movie. A Valeria Oppenheimer, conduttrice ed inviata di trasmissioni televisive in onda su Rai, Rai International, Tv2000, Dahlia Tv, è stato assegnato il Premio Press Award 2012. La giornalista ha ideato e conduce la trasmissione “Le conseguente della Moda” (in onda su Radio Rai on Web). Inoltre, insegna Fashion Editing e Scrittura per il Giornalismo, Sociologia della Moda, Pubbliche Relazioni, presso l’Accademia del Lusso di Roma, dove tiene anche lezioni dedicate ai Fashion Blog.
Lo Special Award 2012 è stato conferito a Bonizza Giordani, studiosa del Costume e della Moda Contemporanea, docente di Storia della Moda, presso l’Istituto Europeo del Design di Roma, l’Accademia di Costume e di Moda; nonché a Nunzia Garoffolo, anch’essa promotrice di cultura della moda con fashion blog, docente presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Entrambe impegnate a sostenere la creatività del mondo giovanile, appassionate e studiose della moda e del costume. I Premi Moda Movie, Press Award e Special Award, sono stati confezionati e realizzati dall’orafo Gianbattista Spadafora, La Valentina da Tizio de Luca e il Premio Imprenditori dal maestro della vetrofusione Silvio Vigliaturo.
La passerella, oltre al defilé dei giovani in gara, ha visto le ricercate e originali collezioni delle stiliste Federica Cappello e Olimpia Tiberia, direttamente dalle passerelle di Altamoda Roma; nonché la sfilata della guest star Tony Ward Couture che ha letteralmente stregato il pubblico con una serie di capi di straordinaria raffinatezza. La serata è stata allietata dalle note della giovane Maria D'amico e del cantante lirico Federico Veltri, accompagnati dal Meastro Francesca Zavarrone, tutti del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, partner storico della manifestazione.
L’edizione di Moda Movie si è chiusa, anche questa volta, con un gran successo che non ha risparmiato il suo presidente, Sante Orrico, nel manifestare un pensiero nostalgico e contestualmente di stimolo circa il patrimonio artistico, naturalistico, culturale e storico della nostra regione, che meritano maggiore attenzione e sensibilità da parte delle istituzioni e chiaramente anche da parte della stessa società civile che deve credere e puntare sulle proprie intelligenze e risorse per produrre qualcosa di innovativo in termini economici e sociali. (Si allegano immagini fotografiche)
Franco Bartucci

x