Giallo rimborsi ai cittadini – L’assessore Salvati sostiene che la Regione non ha mandato i soldi, in altri comuni i contributi sarebbero arrivati e distribuiti agli aventi diritto




CARIATI – Alcuni cittadini – genitori reclamano da mesi i rimborsi, da parte del Comune, delle borse di studio 2010-2011 e la fornitura gratuita dei libri di testo sempre relativa allo stesso anno scolastico.
Eppure, l’assessore Sergio Salvati, il 17 gennaio scorso, aveva garantito: “La Regione erogherà a breve gli importi, da trasferire alle scuole, a tutti i Comuni”.
E concludeva: “Ritengo fondamentale che ogni famiglia abbia gli stessi diritti in tema d’istruzione e, quindi, di opportunità di crescita per i propri figli, giacché è la scuola che forma tutti i cittadini del domani. Senza alcuna distinzione”.
A 6 mesi di distanza, ed a seguito delle legittime lagnanze di chi rivendica il diritto a quel prezioso intervento, il Salvati precisa: “Nessun contributo è fino ad ora entrato nelle casse del Comune. A tutt'oggi la Regione non ha accreditato né a questo Ente né ad altri comuni calabresi il fondo come previsto”.
Ma sembra che, a meno di bufale rifilateci dagli amici sindaci del comprensorio, negli altri Comuni non si registrino criticità sotto questo profilo.
Insomma, altrove i contributi sarebbero arrivati e distribuiti agli aventi diritto.
Ma l’ottimo Salvati sottolinea: “ Non abbiamo ancora incassato quei soldi. Purtroppo è un ritardo che non dipende da noi. Più volte mi sono recato alla Regione per sollecitare l'iter, ma con scarsi risultati. In questi giorni andrò nuovamente a valutare la situazione sperando di avere buone notizie. Saremo puntuali a trasferire ai cittadini le somme che spettano loro non appena arriveranno al Comune
Ecco i fatti cosi come riferiti da Sergio Salvati:
La Regione Calabria, il 25 maggio del 2011, approva il bando per le assegnazioni delle borse di studio, stabilendo i termini e le modalità di presentazione delle domande. Dopo aver preso atto degli elenchi dei beneficiari trasmessi dai Comuni, la regione avrebbe dovuto definire il decreto di liquidazione e accreditare (entro il 30 ottobre 2011) le somme dovute. Dopo questa operazione, il Comune avrebbe dovuto provvedere ad erogare il contributo alle scuole entro 15 giorni dal ricevimento del contributo”.
Ed invece, nulla da fare.
Le domande che il Comune ha trasmesso al Dipartimento della Regione sono 878 , e l'importo complessivo del contributo ammonta a 92.045.00 Euro”.
Per quanto riguarda la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo relativi all’anno scolastico 2011-2012, il 20 gennaio scorso la Regione comunica l'assegnazione della somma complessiva di 60.674.03 Euro.

x