Perchè il Comune è il maggiore evasore? Non paga ” l’ecotassa regionale, la Sorical l’Enel, la Telecom. Nnon paga da anni le imprese, i professionisti, i fornitori e finanche i dipendenti comunali”, lo dichiara Mario Sero




CARIATI - Mario Sero, capogruppo di minoranza dell’Unione civica “Cariati nel cuore” non ci sta, e rimanda al mittente il “risibile comunicato stampa del sindaco” attraverso il quale egli dichiara guerra all’evasione tributaria “a parole e senza armi”.
Il Sero è diretto, ed al suo omonimo e congiunto primo cittadino, Filippo Giovanni Sero, manda a dire: “Ma chi vuoi scovare ed a chi dichiarare guerra? In sette anni di amministrazione non sei stato capace di scovarne neppure uno di evasore, soprattutto perché hai cancellato l’ufficio Tributi comunale affidando la riscossione e l’accertamento degli “evasori” agli amici della Sogefil (la concessionaria della riscossione tributi defenestrata dall’esecutivo perché non avrebbe riversato nella casse comunali quanto versato dai cittadini contribuenti, ndc)”.
E se tanto dà tanto, “il maggiore evasore è proprio il sindaco, legale rappresentante pro tempore del Comune”.
Il motivo?
Eccolo, secondo il Sero (Mario): “Come non ricordare che il comune di Cariati evade “sistematicamente” l’ecotassa regionale sullo smaltimento dei rifiuti? Come sottacere che il comune di Cariati non paga l’erogazione dell’acqua alla Sorical? Come nascondere che il Comune di Cariati non paga l’Enel per la fornitura di energia? Come non ricordare che il Comune di Cariati non paga le bollette alla Telecom? Come nascondere che il comune di Cariati non paga da anni le imprese, i professionisti, i fornitori e finanche i dipendenti comunali?”
Ergo, il sindaco è “il legale rappresentante dell’ evasione”.
Sulle “farneticanti” accuse alle minoranze, Sero (Mario) rammenta al sindaco che le “mani sui lavori pubblici le hanno messe gli inquirenti e che, dai primi riscontri, sono emersi profili di illegalità diffusa cristallizzatesi nel corso degli ultimi anni ed estensibili ad altri appalti”.
Mentre per quanto riguarda la vicenda Sogefil, “il sindaco continua a scherzare con il fuoco: non denunciare l’accaduto, o ritardare le denunce, potrebbero costituire fatti penalmente rilevanti (omissione d’atti d’ufficio e/o favoreggiamento)”.
Dunque, “il danno erariale è lapalissiano: chi risarcirà il Comune di Cariati?”.


x