RAID NOTTURNO DA PARTE DI VANDALI NELLA SCUOLA MEDIA DI CARIATI CENTRO





Cariati – Semidistrutte alcune aule della scuola media di Cariati centro allocate nell’edificio scolastico “Faggiano” del secondo circolo didattico. Ignoti, o meglio dire vandali, sarebbero entrati nell’edificio forzando l’entrata che si trova selle scale di sicurezza dopo aver forzato la tapparella della bidelleria e dopo aver rotto il vetro della finestra. Lo spettacolo che si è presentato ai bidelli all’apertura della scuola è stato devastante. La furia devastatrice si è abbattuta, presumibilmente nella notte del 05.7.2009, oltre che sui beni della scuola anche sulla stessa struttura. Da una prima ricognizione il personale della scuola, alla presenza dei Carabinieri di Cariati prontamente intervenuti, ha riscontrato quanto segue:
Aula multimediale: rubati 6 computer e 10 monitor, mentre sono stati distrutti nella stessa aula : n. 1 pianola elettrica marca Roland, n.1 lavagna luminosa, n.1 stampante, numerose cassette didattiche VHS e software didattici di varie discipline, n.2 cassette contenti materiale tecnico-scientifico, nonché le attrezzature necessarie per le attività didattiche, numerose poltroncine sono state imbrattate insieme ai tavoli sui quali sono state riscontrate scritte minacciose quali : “ SIAMO SEMPRE NOI”, “FATEVI DA PARTE”.
Sala Docenti e Biblioteca alunni: tranciata la linea telefonica, armadio docenti scardinato e distrutto il materiale didattico dei singoli docenti contenuto nei cassetti personali, libri parsi sul pavimento e danneggiati, tavolo sala docenti imbrattato, fotocopiatrice ( in comodato d’uso) danneggiata, cassette pronto soccorso distrutte.
Bagno alunni: divelto il water.
Aula archivio: messa completamente a soqquadro.
Bidelleria: messa a soqquadro e utilizzo delle attrezzature per la normale manutenzione per concretizzare il disegno criminoso di cui sopra.
Atrio: muri e pavimento imbrattati con vernici reperite nella scuola stessa.
Classe I : la lavagna riporta la seguente scritta: “ SE IN PACE VUOI CAMPARE I CAZZI TUOI TI DEVI FARE”.
Senza dubbio trattasi di un atto teppistico e vandalico di chi conosceva benne l’ambiente e sapeva ancora di più il materiale che si trovava nelle aule.
Ovviamente ora spetta alle forze dell’ordine indagare e trovare il bandolo della matassa cercando di assicurare alla giustizia questi teppisti che hanno voluto con questo atto vandalico dare uno schiaffo a quanti si sacrificano per la comunità. Intanto è stata presentata ai carabinieri reglare denunzia del furto da parte delle scuola con la riserva di valutare i danni subiti



x