Per il mago Serius e la sua maggioranza il numero OTTO DIVENTA SEI per comodità o per ignoranza della legge?


La protesta di Sergio Salvati, il parere negativo del funzionario dell’area finanziaria, non impedisce alla maggioranza di approvare la delibera di Giunta 118, calpestando la legalità



Lo Statuto dice 8, il sindaco dice 6, e allora quanti erano ? perché non 4 ?
Noi diciamo tutt’ u cucuzzaro!!!!!!!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Cariati - Il Comune di Cariati chiude l’anno 2012 con una seduta consiliare scialba e deludente. Non è mai bene giustificare l’assenza dei consiglieri, ma questa volta, onestamente, non ci sentiamo di censurarli per la loro assenza. Il consiglio infatti ha registrato l’assenza dei quattro consiglieri di opposizione, Filomena Greco, Tommaso Critelli, Mario Sero e Francesco Cosentino. Assente, come sempre, il solito Straface. Dopo il quarto punto ha abbandonato la seduta anche il consigliere Sergio Salvati, il quale ha dichiarato la propria astensione al voto della ratifica della delibera di Giunta n. 118 (variazioni di bilancio per il riequilibrio). La delibera era stata approvata dalla Giunta nonostante il parere contabile contrario e motivato del Responsabile dell’Ufficio Finanziario. Il consigliere Salvati, motivando il suo voto contrario, ha lamentato che nessuna riunione di maggioranza c’è stata prima dell’adozione di quella delibera. Anche la ratifica consiliare è corredata da parere contrario del Responsabile Finanziario del Comune, che tra l’altro ha fatto rilevare la mancata realizzazione dei fondi previsti nella variazione di bilancio.

L’ultimo punto all’ordine del giorno riguarda l’esatta interpretazione di norme dello Statuto e del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
Con la presenza di sei consiglieri oltre al Sindaco, si è proceduto a dare interpretazione autentica di quella norma dello Statuto che prescrive la presenza di otto consiglieri, senza contare il sindaco, per la validità delle sedute consiliari di prima convocazione.
L’interpretazione data dai consiglieri presenti consiste nel ritenere valide le sedute di prima convocazione con la presenza di sei consiglieri invece degli otto previsti dallo Statuto.

In altri termini, per opera di una interpretazione voluta dai sei consiglieri e dal sindaco, il numero di OTTO diventa SEI (magia o mistero????). Sono casi della vita che noi non riusciamo a comprendere: OTTO DIVENTA SEI (magia del mago Serius o mistero????) per comodità o per ignoranza della legge?
Nulla toglie al Consiglio Comunale, alla luce della riduzione del numero dei consiglieri assegnati, di modificare la norma statutaria seguendo la procedura prevista dal T.U. della legge comunale e provinciale così come recepita anche dallo Statuto comunale.
Mai però ci si sarebbe sognati che otto può diventare sei per interpretazione. Noi riteniamo che si può modificare il numero dei consiglieri necessari per rendere valida la seduta, da otto a sei, seguendo la procedura prevista con la maggioranza qualificata richiesta dalla norma. Mai però si può giungere ad interpretare un numero. Dove si dice otto, è otto e dove si dice sei, è sei. E questo non per interpretazione, ma perché è dato matematico, non soggetto a interpretazione.
La questione non è di poco conto, perché i consiglieri di opposizione hanno prodotto ricorso al Tar della Calabria chiedendo l’annullamento della seduta consiliare del 29 novembre u.s., tenuta in prima convocazione con la presenza di soli sei consiglieri, oltre il Sindaco. Lo statuto comunale di Cariati, nella sua formulazione vigente, richiede invece la presenza di otto consiglieri, senza contare il sindaco. La questione ora è nelle mani del Tar della Calabria, che, sembra, abbia fissato la prima udienza per il prossimo 10 gennaio.

x