Gdf sequestra sulla SA-RC 5 kg di eroina e arresta un corriere




I militari della Guardia di Finanza, in servizio lungo l’arteria autostradale A/3 SA-RC hanno sequestrato oltre 5 kg di eroina purissima a bordo di una autovettura guidata da un uomo, B.A., residente nella provincia di Reggio Calabria, alla guida di una RENAULT NEW CLIO, proveniente da nord e diretto nella provincia reggina.
Il fermo e il successivo sequestro sono avvenuti nei pressi dello svincolo “Campotenese” nel Comune di Morano Calabro. Il comportamento del viaggiatore, che alla vista delle Fiamme Gialle ha palesato evidenti segni di agitazione ed irrequietezza, non è sfuggito all’occhio vigile dei militari e soprattutto al fiuto infallibile del cane antidroga “Ully”, che ha indirizzato ripetutamente i militari in prossimità del vano motore, in particolare nella zona sottostante il parabrezza.Il veicolo, a seguito di un preliminare e sommario controllo, era sembrato integro in ogni sua parte; ma, dopo una attenta, minuziosa e paziente ispezione, rimuovendo i tergicristalli e la griglia di protezione delle prese d’aria, i militari operanti hanno notato la presenza di una cavità, precostituita ad arte, rinvenendo 10 involucri abilmente occultati, del peso di circa 500 grammi cadauno, contenente sostanza stupefacente del tipo “eroina”, per un totale di kg. 5,175.
Il Magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, dott.ssa Silvia FONTE-BASSO, ha disposto il sequestro della sostanza stupefacente rinvenuta, di un telefono cellulare, di 4 schede sim non ancora utilizzate e dell’autovettura. Il corriere è stato, pertanto, tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Castrovillari, a disposizione dell’A.G..
La sostanza, risultata essere del massimo grado di purezza, una volta lavorata avrebbe consentito di ottenere circa 50.000 dosi che - immesse sul mercato illecito calabrese - avrebbero fruttato circa 1 milione di Euro.


x