CARIATI: LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA NELLA PARROCCHIA CRISTO RE




Con la domenica delle Palme, è iniziata una settimana molto intensa in cui si fa memoria della passione, morte e resurrezione di Gesù. La parrocchia Cristo Re la ripropone come un percorso di conversione e di riconciliazione con Dio e con i fratelli, ma anche come un appuntamento popolare molto coinvolgente che richiama sempre tantissima gente.
Lunedì 25 e martedì 26 marzo, alle ore 10.30, verrà celebrato il precetto pasquale per gli studenti della Scuola Alberghiera e dell’Ipsia; nel pomeriggio, alle ore 16.00, le confessioni.
Mercoledì 27 alle ore 18.00, in cattedrale a Rossano l’arcivescovo Santo Marcianò presiederà la solenne celebrazione della messa crismale.
Giovedì Santo, alle ore 17.30, la messa in Cena Domini con il rito della lavanda dei piedi: quest’anno la categoria scelta è quella degli artigiani locali; i Dodici, infatti, saranno impersonati dai componenti del gruppo “San Giuseppe Operaio”, nato all’interno della parrocchia. Sempre giovedì, dopo la reposizione del Santissimo Sacramento, alle ore 21 inizierà la consueta adorazione eucaristica e, alle 22, si svolgerà la sacra rappresentazione dell’ultima cena.
Venerdì Santo, alle 6 del mattino, appuntamento nel piazzale della chiesa per l’attesa rappresentazione della Passione Vivente; nel pomeriggio, alle 16.30, dopo la cosiddetta “mezza messa”, dalla cattedrale San Michele Arcangelo partirà, alle 19.00, la tradizionale processione interparrocchiale dei Misteri.
Sabato Santo, giornata di preghiera davanti al Sepolcro e, alle ore 23.00, la solenne veglia pasquale di Resurrezione con la benedizione dell’acqua e del fuoco.
La domenica di Pasqua le messe alle ore 8-11.30-17.30.

x