Calopezzati: l’amministrazione punta sull’ambiente


Giorno 3 giugno a Calopezzati rivoluzione spazzatura inizia la raccolta differenziata porta a porta



Da lunedì 3 giugno inizia la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nel centro storico del Comune di Calopezzati, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Ditta De.Ri.Co. NEW GEO S.R.L.. A darne l'annuncio, in un incontro con i cittadini, il Sindaco Franco Cesare Mangone, l'assessore all'Ambiente Natale Maiarù, ed un delegato della Ditta De.Ri.Co..
Il porta a porta sarà spalmato sull'intera settimana (esclusa la Domenica): CARTA, CARTONE e TETRA PACK saranno prelevati il Martedì; il MULTIMATERIALE sarà ritirato il Giovedì; il VETRO verrà raccolto il Sabato; INGOMBRANTI e RAEE Martedì (prenotazione tel. 0983/47245); Il rifiuto indifferenziato, infine, sarà ritirato Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
I sacchetti dei rifiuti, possono essere consegnati direttamente agli operatori ecologici o posizionati entro le ore 8 del mattino a ridosso della propria abitazione o attività. Con l'introduzione della raccolta differenziata porta a porta a Calopezzati, ha spiegato il Sindaco, entriamo nel vivo del nuovo Piano rifiuti da poco introdotto. Il Piano, tra l'altro, prevede che il servizio di raccolta porta a porta sarà esteso entro breve tempo anche allo scalo. L'obiettivo, a lungo termine, è di recuperare e riciclare più materiali possibili da differenziare, e diminuire il conferimento di rifiuti in discarica, apportando alle casse Comunali un risparmio che nel tempo si ripercuoterà sulla cittadinanza.
Oltre all’incontro con i cittadini, il Sindaco ha precisato che seguirà un porta a porta informativo sullo svolgimento del servizio.
Importante sarà la collaborazione dei cittadini e delle aziende per far si che il Comune di Calopezzati in breve tempo possa raggiungere livelli di raccolta differenziata importanti. Maggiore sarà la raccolta più alto sarà il senso civico della comunità.
Calopezzati sarà, oltretutto, più decorosa ed accogliente; infatti verranno rimossi tutti i cassonetti lungo le strade della città, e, vista l'imminenza della stagione estiva, si darà all'intero territorio comunale un'immaggine di comunità ecologica e vivibile.
L’appello finale del Sindaco è stato: Calopezzati è nostro, curiamo l’ambiente in cui viviamo per vivere meglio.


x