Modamovie 2013, cinema moda musica e arte per i giovani talenti


Una edizione di grande successo che ha premiato i talenti di diversi settori




Fiori, piante, un tappeto di erba profumato hanno fatto da sfondo alla SERATA EVENTO MODA dell’edizione Nature’s Glamour di Moda Movie 2013. Il palco del teatro Alfonso Rendano, per l’occasione, è stato allestito con una scenografa suggestiva a fare da cornice alle collezioni dei giovani stilisti dedicate al tema della natura.
La Serata Evento Moda, ultimo evento in cartellone per il festival dedicato alla creatività e ai giovani talenti, ha premiato l’estro di Maria Rosa Petrungaro di Pavia, è lei la prima classificata del concorso fashion designers. La giuria internazionale ha votato le sue creazioni ispirate ai paesaggi innevati: il contrasto tra volumi eccessivi e dettagli secchi e aggressivi crea risultati interessanti, abiti “per una donna dolce e indipendente, una principessa romantica che non aspetta di essere salvata”. La stilista ha ricevuto il Premio Moda Movie (realizzato dall’orafo G.B. Spadafora), la borsa di studio offerta da Creazione e Immagine (ass.ne promotrice del festival) e lo stage presso la grande firma Tony Ward (Beirut, Libano). La seconda classificata è Marina Vespa di Cosenza, nella sua collezione la perfezione della natura si esalta nella geometria artistica degli origami. Sempre di Cosenza, la terza classificata, Maria Elisabetta Mazzuca con i suoi abiti ispirati dai colori e dalle forme dei pesci tropicali. Seconda e terza classificata hanno ricevuto lo stage di formazione e la Moda Movie Gift Bag (andata anche al primo) contenente tessuti di pregio e prodotti offerti dagli sponsor. Menzioni e assegnazione di stage anche per altre due giovani promesse delle moda: Francesca Prostamo e Veronika Vyhivska.
La natura, tema portante dell’edizione di Moda Movie, è stata celebrata anche dal defilé di una griffe affermata nel mondo dell’alta moda: Nino Lettieri, lo stilista partenopeo ha presentato la sua collezione ispirata alla forma e al verde intenso della foglia “monstera”, pianta della foresta pluviale amazzonica. La serata, presentata dai bravissimi Eva Crosetta e Nino Graziano Luca, ha visto anche l’intervento musicale del conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia che ha omaggiato il cinema italiano con brani del grande Ennio Morricone suonati dall’Ensamble di Flauti, con solista il maestro Fabio Pepe e diretta dal maestro Verio Sirignano. La Serata Evento è stata anche l’occasione per consegnare altri importanti riconoscimenti come il Press Award, andato alle giornaliste Marzia Ponzi e Antonella Ferrari, lo Special Award consegnato all’esperta di moda Stefania Giacomini e alla Piattaforma Sistema Formativo Moda con Roberto Portinari, il Premio La Valentina alla fotografa di moda Adriana Soares e al vice presidente di Alta Roma, Valeria Mangani, infine il Premio Cultura e Imprenditoria, realizzato dall’artista Silvio Vigliaturo (presente alla serata) e consegnato a Mario Bozzo per la Fondazione Carical per l’attento sguardo nei confronti delle attività culturali del territorio, per l’impegno e la presenza attiva a sostegno dei giovani e dell’innovazione.
“Moda Movie si conferma un festival importante– ha detto Sante Orrico, direttore artistico – diamo spazio, visibilità e possibilità concrete a tanti giovani di talento, promuoviamo il loro lavoro, incentiviamo la creazione di reti di collaborazione e sinergie utili alla crescita professionale di tutti i partecipanti, giovani e meno giovani. Questa serata ben riuscita è il culmine di un lavoro lungo un anno, che vede diversi step organizzativi, coinvolge decine di persone e programma i diversi eventi correlati e di grande rilievo come il convegno, il workshop, le mostre, le installazioni, le proiezioni video”.
Anche quest’anno hanno partecipato all’Evento Moda giornalisti e professionisti del settore, imprenditori, tante autorità civili e militari (tra gli altri il Prefetto Raffaele Cannizzaro, il Colonnello dei Carabinieri Francesco Ferace, della Guardia di Finanza erano presenti il Com. Prov. Col. Giosuè Colella, il Com. NPT Ten.Col. Vito Simeone, il Com. Compagnia Paolo Melucci), gli assessori comunali Rosaria Succurro e Alessandra De Rose, l’ass. provinciale Giudice Andrea, l’imprenditrice della Franciacorta Pia Donata Berlucchi, l’imprenditore tessile Beppe Pisani, il noto visagista Pascal.
La SERATA EVENTO CINEMA, andata in scena domenica all’Auditorium Guarasci e presentata da Mary D’Onofrio, ha proposto diverse produzioni video, ognuna delle quali affronta il tema del natura in maniera differente. La rassegna “Per un cinema del paesaggio” ha presentato “Cime di note”, un video realizzato appositamente da Gianpiero Capecchi (operatore e documentarista) con le musiche composte appositamente da Gianfranco De Franco. Sempre in rassegna “Vertigo” di Annalisa Macchione con Serena Presta e Domenico Cortese. Seguito poi da “The gates of dawn” di Samuel Mac Fadden e “Omaggio a Villammare” di Piero Marchetti con le musiche di Nicola Piovani.
La proiezione dei video è stata alternata dagli interventi di numerosi artisti ai quali Moda Movie ha voluto assegnare dei riconoscimenti, atti soprattutto a incentivare la loro crescita e a testimoniare la volontà dell’associazione Creazione e Immagine di promuovere i giovani talenti: Larissa Volpentesta, l’attrice rendese che ricordiamo sul set di importanti film come “La vita rubata” e i “Vicerè”, Luigi Simone Veneziano, regista, autore di videoclip musicali, corti di finzione e documentari, Fabrizio Nucci e Nicola Rovito che hanno firmato la sceneggiatura e la regia di un film tutto calabrese, interamente girato a Cosenza e dintorni, con attori e maestranze locali, intitolato “Goodbye Mr. President”.
Anche quest’anno Moda Movie ha voluto assegnare un premio speciale a chi si è distinto nell’ambito della produzione cinematografica. Il Premio Cinema, realizzato dall’orafo Michele Affidato, è stato assegnato al maestro Stelvio Cipriani, uno dei più prestigiosi autori di colonne sonore della storia del cinema italiano. Una scelta atta anche a rafforzare il connubio tra Cinema e Musica realizzato nelle ultime edizioni. Stelvio Cipriani è un musicista e autore di musiche per film tra i più conosciuti del nostro cinema. Tra le sue colonne sonore di maggior successo ricordiamo quelle composte per il film “Anonimo veneziano” che ha riproposto al pubblico dell’Auditorium Guarasci, ottenendo un grande consenso. Cipriani ha infatti deliziato il pubblico in sala con tre momenti musicali, dando l’ennesima prova della sua maestria.
La serata si è conclusa con l’evento speciale per la sezione cinema di Moda Movie 2013: un live media realizzato da Gabriele Panico. L’evento dà seguito al fortunato connubio tra le immagini e la musica, intrapreso lo scorso anno. Il musicista, reduce dal successo ottenuto a Vienna al fianco dei principali rappresentanti della musica contemporanea mondiale, ha sonorizzato dal vivo le immagini dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11. Un’estensione del concetto di Natura che arriva fino ai paesaggi sconfinati del nostro satellite e alla polvere smossa da quel piccolo passo dell’uomo, che è diventato il più grande passo fatto dall’Umanità. Loredana Ciliberto, referente per il cinema dell’evento Moda Movie, si è detta soddisfatta dell’esito della performance: < al musicista un riconoscimento per la sua partecipazione all’evento), le musiche composte da Panico sono state capaci di “raccontare il silenzio” di uno spazio immenso come il Cosmo, ci hanno poi introdotto ai suoni dello Spazio, per poi riportarci sulla Terra, grazie ad una modulazione e ri-modulazione di diversi generi musicali che ha colpito il pubblico per la sua impronta fortemente innovativa>>.

x