Cariati, Punta Alice e Mirto: spiagge a misura di bambino


Un’inchiesta della rivista Ok premia ancora la nostra costa perché ideale per turismo familiare



Al di là dei gravi problemi ambientali che sta affrontando il nostro territorio di cui spesso vi abbiamo parlato e documentato, resta un innegabile immenso valore naturale: le nostre coste e le nostre spiagge; a volte non valorizzate abbastanza, a volte maltrattate da quanti non hanno ancora interiorizzato il rispetto per essa e per chi ne usufruisce, ma sicuramente magnifiche, e, a quanto pare, anche ideali per portare in vacanza i bambini. Un dato certo, questo, per noi che abbiamo un pezzo di cuore indelebilmente segnato dai nostri paesaggi, dal nostro mare, dalle nostre abitudini…certo anche per il campione di pediatri sottoposti a indagine da Italo Farnetani, giornalista, pediatra e docente di Comunicazione alla Bicocca di Milano. E’ proprio lui l’ideatore della Bandiera Verde e di una “mappa pediatrica” del mare per bambini che segna l’idoneità ambientale per famiglie e bambini. Come spiega Farnetani i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici: arenile ampio, privilegiato quello composto soprattutto da sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare,
fondale che scende gradatamente in modo che i bimbi possano immergersi in sicurezza e, ovviamente, acque chiare e pulite. “Sono caratteristiche piuttosto costanti nel tempo – dice il pediatra a capo della ricerca – che creano un ambiente ideale per il rilassamento dei genitori e il divertimento dei bambini. E quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini”. Sulla spiaggia deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini per emergenze e devono esserci strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti.
Una ricerca mirata e precisa dunque, che ci ricorda il grande privilegio di vivere in un posto del genere, e che grande pubblicità possa essere per noi un’occasione del genere, considerando il fatto che l’incoming turistico del nostro territorio sia fortemente caratterizzato da un target familiare.
Sono 83 le bandiere verdi assegnate in Italia, 11 alla Calabria:
Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (R.C.), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), isola di capo Rizzuto (Crotone) Mirto Crosia (Cosenza), Nicotera (Vibo), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Soverato (Catanzaro).

A parte il dato tecnico/istituzionale, per un commento più approfondito voglio invitarvi a rileggere un pezzo quanto mai attuale scritto da Leonardo Rizzo, fondatore e direttore del Ponte proprio su questo argomento cliccando qui: LEGGI

x