Speciale Antonio Fuoco a Monza: straordinario!!!


Vittoria in gara 1 e grandiosa rimonta dopo un incidente in gara 2



Con quel cognome non poteva che avere questo temperamento da grande uomo e grande pilota. Un altro week end entusiasmante, stavolta sul circuito di Monza per Antonio Fuoco, nonostante l’intoppo che ha caratterizzato la gara 2.
Prove libere di venerdì e gara uno di sabato di stradominio per il pilota cariatese della Prema sull’asfalto rovente di Monza. Miglior tempo e pole.
Nonostante il finale sesto posto è stata ancora più grintosa la giornata di domenica, con una prova di tenacia da parte del nostro Antonio. Partenza in prima fila sulla griglia, motori rombanti, adrenalina a mille e tribuna colorata quasi tutta di rosso con un folto gruppo di supporters che ormai segue Antonio dovunque.
Ottima partenza per il nostro pilota che però al primo giro ha subìto l’attacco del compagno di squadra il brasiliano Bruno Bonifacio alla variante Ascari che lo ha speronato, Bonifacio ha finito lì la sua gara, fortunatamente Antonio è riuscito a ripartire e a tirar dritto nonostante il danno sulla parte sinistra della vettura. E se l’ingegnere via radio gli chiedeva di rientrare ai box, Antonio con tutta la sua caparbietà ha risposto “No, grazie, finchè la macchina va avanti finisco la gara”.
Entra in campo la safety car, ma intanto Antonio è al 17mo posto e la gara si fa tutta in salita. All’uscita della safety mancano solo 7 giri alla fine e qui si è acceso il Fuoco che conosciamo tutti…una straordinaria rimonta, ogni giro la conquista di posizioni fino a raggiungere il sesto posto che gli vale dei punticini prezioni per mantenere la sua prima posizione in classifica: 141 punti, secondo Bonifacio con 113 e terzo Ghiotto, che con la vittoria di oggi ha raggiunto quota 109.
Giunge notizia dal sito ufficiale della Renault Alps che il motore della vettura di Fuoco, ai fini della massima trasparenza, è stato inviato in Francia, alla Oreca, per un controllo.
Grande entusiasmo a fine gara sugli spalti per la grande prestazione di Antonio, in sella alla sua monoposto è capace di grandi cose anche, e soprattutto, nei momenti di difficoltà, ha la stoffa del campione il ragazzo, che con sorriso dolce (quello della mamma Lina) e fare umile a fine gara fa un tuffo tra gli amici e supporters che lo acclamano nel paddock. A tal proposito un grande pauso va anche a loro che hanno raggiunto Monza da Cariati e da altre parti di Italia e che hanno ravvivato gli spalti con tifo e colore rosso Ferrari e…Fuoco!!!

Il prossimo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS, terz’ultima tappa, è adesso in programma tra sole tre settimane, il 27 e 28 luglio, sul circuito di Misano.


x